“Novembre Gentile”: il programma completo delle manifestazioni

Luca Bellotti - Paesaggio Italiano.eu

Dal 13 al 20 novembre, si terranno le manifestazioni programmate nell’ambito del Progetto “Novembre Gentile”, promosso dall’Amministrazione Comunale di San Severo, negli Assessorati alla Gentilezza, alla Cultura, al Randagismo, alle Politiche Sociali e ai Lavori Pubblici, su proposta dell’ Associazione “Gentilezza è Cultura”, in collaborazione con le associazioni Spazio Off, Radio Made in San Severo, ENPA, Coscienza Animale e con numerose attività commerciali.

“Desidero esprimere la mia gratitudine all’Associazione “Gentilezza è Cultura” –dichiara il Sindaco di San Severo, Avv. Francesco Miglio – per aver iniziato questo percorso di gentilezza, coinvolgendo le scuole e tante associazioni. Se per gentilezza si intende quella particolare capacità degli uomini di rapportarsi tra loro in modo educato e rispettoso; se per gentilezza si intende quella delicata “summa” di comportamenti che non possono che essere il frutto di una educazione alla bellezza della vita, essa non può che essere l’anima più vera e profonda della cultura, atteso che un uomo colto non può che essere rispettoso degli altri, educato e, appunto, gentile. La scelta di coinvolgere le scuole nel progetto “Novembre Gentile” si rivelerà sicuramente proficua e invito tutti a partecipare con entusiasmo alle manifestazioni, dando così testimonianza di impegno civico”.

Il programma di “Novembre Gentile” è il seguente:

13 – 20 Novembre 2022
– Attività laboratoriali e mostra presso Palazzo Liberty dell’alfabeto della gentilezza ideato dalle insegnanti della gentilezza e dagli alunni delle scuole aderenti alla Rete Nazionale della Gentilezza che verrà donato alla città.
– Esposizione manifesti in città con frasi sulla gentilezza.
– Decorazione e allestimento vetrine delle attività commerciali aderenti alla Rete Nazionale della Gentilezza con didascalie e adesivi riportanti frasi gentili e addobbi a tema.

Domenica 13 Novembre ore 10,00
– Camminata a sei zampe: partenza e arrivo in Piazza Cavallotti passando da Corso Garibaldi – corso Vittorio Emanuele II – Piazza Municipio – Piazza Carmine – Via Tiberio Solis – Piazza Cavallotti. Lungo il tragitto verranno posizionati cartelloni riportanti frasi sulla gentilezza.

Domenica 13 Novembre ore 18,00
– Piccolo Teatro Spazio Off: laboratori di Gentilezza Applicata a cura dell’Associazione Gentilezza è Cultura

Domenica 13 Novembre ore 20,00
– Spazio Off Teatro Cucina: Proiezione Film La forza La forza del campione (PeacefulWarrior) film del 2006 diretto da Victor Salva, tratto dal best seller autobiografico La via del guerriero di pace dello scrittore statunitense Dan Millman.

Venerdì 18 Novembre ore 19,00
– Consegna attestati di partecipazione ai bambini aderenti al Progetto presso Palazzo Liberty e sottoscrizione del patto di adesione alla Rete Nazionale dellaGentilezza del Comune
– Attività Radio Made in San Severo

Domenica 20 Novembre ore 12,00
– Piazza Cavallotti : inaugurazione Panchina Viola e Rosa”