“Un Sorriso d’Autunno” al Centro Polivalente Il Sorriso

Nei giorni scorsi si è svolto, presso il Centro Polivalente per diversamente abili “Il Sorriso”, l’evento “UN SORRISO D’AUTUNNO” con la partecipazione di tutti gli utenti del centro e il coinvolgimento attivo anche di tanti familiari.

All’evento, per conto del Comune di San Severo, hanno preso parte il Sindaco Francesco Miglio, il Vice Sindaco Salvatore Margiotta, gli Assessori Simona Venditti (Politiche Sociali) e Felice Carrabba (Attività Produttive e Sport).

“Il Centro Sociale Polivalente “il Sorriso” di San Severo – dichiarano il Sindaco Miglio e l’Assessore Venditti – è una struttura aperta finalizzata alla fruizione degli utenti diversamente abili, con la partecipazione ad attività ludico-ricreative, di socializzazione e animazione e svolge un ruolo importante e fondamentale per il tessuto sociale del territorio. E’ davvero una bellissima realtà che svolge un ruolo essenziale con il miglioramento del livello di autonomia funzionale degli ospiti del Centro e la loro integrazione sociale. E’ stata una mattinata bellissima con tutti i ragazzi abilmente coinvolti che ci hanno regalato emozioni e tanta socialità”. Il Centro Sociale è gestito dalla Cooperativa Sociale San Bernardo con sede a Latiano (Br).

La festa è iniziata con una “sfilata di benvenuto” degli utenti e, in un’atmosfera di festa e allegria, gli ospiti si sono esibiti con canti, grazie al gruppo musicale “Terraskin”, e balli tipici come la Pizzica di San Vito il tutto condito dal divertimento assicurato dei “Clowndottori”, tutti gentili collaboratori e volontari del Centro. Inoltre si sono esibiti cantando un inedito, “Le Ali in Tasca”, interpretato da Simone Maghernino e Ilario De Angelis. Tutto è stato documentato e reso “social” dal laboratorio “TELECENTRO”, un canale social del Centro Polivalente dove tutte le attività sono postate offrendo anche informazioni al fine di sensibilizzare la comunità alla diversità che dovrà essere intesa come risorsa. Nelle settimane precedenti i laboratori del Centro hanno impegnato tutti gli Ospiti nella realizzazione degli inviti, nella preparazione dei manufatti per l’aperipranzo, negli arredi per l’allestimento, nella coreografia per il ballo e nella presentazione e cura del discorso iniziale.

Il Centro Sociale Polivalente “Il Sorriso” e la Cooperativa San Bernardo hanno voluto ringraziare tutti gli intervenuti: le famiglie, le Istituzioni e le Associazioni intervenute per aver contribuito alla ottima riuscita dell’evento, in particolare: L’Ambito di San Severo; La città dei Colori di San Severo; Clowndottori di Foggia; Residenze Creative Manauia di Torremaggiore; Croce Rossa di San Severo; ADASAM di San Severo; FIDAS di San Severo; I Cavalieri della Daunia.