Al Via La Composita Rassegna “Autunno In Gusto” Con La Mostra Di Pittura “Animalia” Dell’Artista Judith Lange

Il Comune di San Severo promuove le eccellenti tipicità enogastronomiche territoriali e la conoscenza e la valorizzazione degli attrattori turistici e culturali organizzando l’evento Autunno in gusto – Arte Olio Vino nella seconda metà di ottobre.

L’iniziativa è frutto della sinergia operativa tra gli assessorati comunali alla Cultura e Turismo e alle Attività produttive e prenderà il via il prossimo 14 ottobre con la mostra Animalia della pittrice Judith Lange, per proseguire con Piazza del Gusto, in programma il 22 e 23, e concludersi il 30 ottobre con Peranzana Style, entrambi organizzati in largo Carmine/piazza Aldo Moro.

Dal 14 ottobre e fino al 14 novembre 2022 le due magnifiche sale della Galleria Schingo, collocata nell’ex Complesso Monastico delle Benedettine, ospiteranno l’originale mostra di pittura Animalia dell’artista Judith Lange. Si tratta di un ciclo di immagini dedicate al rapporto “uomo-animale-natura”, tema particolarmente attuale e presente nella cultura contemporanea sempre più attenta al rispetto dovuto a tutti gli esseri viventi e alla tutela dell’ambiente nel quale viviamo.

All’inaugurazione, prevista alle 19.00 del 14 ottobre, sarà presente l’artista che racconterà al pubblico le sue opere e per l’occasione l’attore Francesco Gravino leggerà alcune poesie a tema. La mostra sarà visitabile fino al 14 novembre, dalle 18.00 alle 20.00.

Sono molto orgogliosa che un’artista del calibro e della sensibilità di Judith Lange abbia accettato la mia proposta di realizzare la sua mostra nell’ambito della rassegna Autunno in Gusto. Le sue bellissime tavole, che saranno successivamente esposte a Madrid presso il Centro de Arte Moderno – dichiara l’assessore alla Cultura e Turismo Celeste Iacovino – costituiscono uno stimolo a riflettere sulla nostra relazione con la natura e la necessità di porre la massima attenzione alla sua tutela e cura e proprio per questo verranno invitate anche le scolaresche che, su prenotazione, potranno effettuare di mattina una visita guidata della mostra”.

La collocazione della mostra nella Galleria Schingo, uno dei luoghi più rappresentativi della cultura e della storia della nostra città – continua il sindaco Francesco Miglio – sicuramente sarà un ulteriore fattore attrattivo per i sanseveresi e i turisti”.

La connessione tra eccellenze enogastronomiche e raffinate espressioni artistiche è uno degli elementi di forza del cartellone di Autunno in Gusto – conclude l’assessore alle Attività Produttive Felice Carrabba – Largo Carmine e piazza Aldo Moro, insieme al Teatro Verdi, alla Galleria Schingo, al Mat e al centro storico, saranno i luoghi in cui cittadini e turisti potranno degustare le produzioni agroalimentari sanseveresi più tipiche, a partire da vino e olio, in un contesto ricco d’arte e piacevolmente animato da produttori, musicisti e teatranti”.