Sabato 4 Dicembre al Mat il Convegno: “La Violenza Invisibile, Riflessioni E Considerazioni”

Si terrà sabato 4 dicembre, a partire dalle ore 18,00, presso l’auditorium Nino Casiglio del MAT – Museo dell’Alto Tavoliere del Comune di San Severo in piazza San Francesco, 48, il convegno LA VIOLENZA INVISIBILE, riflessioni e considerazioni.

L’evento, organizzato in collaborazione dall’associazione AUTISMOSANSEVERO e il MAT, sarà aperto dal Sindaco Francesco Miglio e dalla direttrice del MAT Elena Antonacci. L’Assessore alle Politiche Sanitarie del Comune Mariella Romano parlerà sul tema: “La violenza e il compito delle Istituzioni”.

Al MAT affronteremo temi rilevanti e molto attuali – dichiarano il Sindaco Miglio e l’Assessore Romano – che ogni giorno, purtroppo, balzano agli onori della cronaca e sotto la lente d’ingrandimento. Si parlerà di violenza, in particolare di violenza invisibile, violenza e disabilità e violenza senza lividi. I fari su temi così delicati devono restare sempre accesi per favorire momenti di riflessione indispensabili in tutti noi”.

Queste le altre relazioni:

  • Antonello Bellomo, Ordinario di psichiatria all’Università degli studi di Foggia: “Effetti psicopatologici sulle vittime di violenza”;
  • Serenella Siriaco, Giudice Minorile Corte d’Appello di Roma: “Esperienza di una donna magistrato”;
  • Giusy Marracino: “Testimonianza disabilità e violenza”;
  • Grazia Lombardi, Psicologa e Psicoterapeuta: “Dal trauma alla resilienza”;
  • Elvira De Santis, Presidente di Autismosansevero: “La violenza invisibile”;
  • Antonella Tafanelli, scrittrice e attivista contro la violenza di genere: “La violenza non finisce con i lividi”.

Modera la serata Beniamino Pascale, Giornalista de l’Attacco.

INGRESSO fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili con PRENOTAZIONE consigliabile (tel. 0882 339611). Si accede muniti obbligatoriamente di Green Pass (dai 12 anni in su) e mascherina. La comunità è invitata a partecipare.