Festa del Soccorso: in onda su RAITRE a Report un servizio incentrato sulle nuove normative con immagini della nostra festa patronale

Vincenzo Danese

Dopo i gravi fatti di Torino, accaduti il 3 giugno del 2017 durante la proiezione in Piazza San Carlo della finale di Champions League, molte cose sono cambiate in merito ad eventi, feste e manifestazioni di paese a seguito dell’entrata in vigore di una normativa molto restrittiva sul piano sicurezza: la Legge Gabrielli.

Grazie a tale norma, sono entrate in vigore una serie di accorgimenti sull’ordine e la sicurezza pubblica tanto da colpire duramente moltissime manifestazioni di paese e non solo, alcune delle quali, dopo lunghi anni, sono state bloccate e/o non effettuate ovvero profondamente rimodulate grazie anche ai notevoli costi del “piano di sicurezza” obbligatorio per determinate manifestazioni che hanno inciso notevolmente sulle casse degli Enti organizzatori.

A seguito di ciò, la famosa trasmissione Report in onda su RAITRE, grazie ai suoi inviati, ha realizzato un servizio specifico su tale normativa e sui risultati che la stessa ha avuto ed ha in ambito nazionale.

Nelle settimane scorse una troupe di Report con la videogiornalista Antonella Cignarale, è stata a San Severo per realizzare un servizio proprio sulla nostra Festa del Soccorso mettendo in evidenza tutti gli aspetti storici e tradizionali della festa stessa che, allo stato attuale, ha visto un notevole ridimensionamento a causa della normativa in trattazione ma resta pur sempre una delle feste patronali più belle, storiche e caratteristiche d’Italia.

Quindi, nel servizio generale della videogiornalista di Report, si parlerà di tante manifestazioni, compresa la nostra Festa del Soccorso.

Il servizio andrà in onda durante la trasmissione di lunedì 4 novembre 2019 dalle ore 21.20.

Un sentito ringraziamento noi di SanSeveroWeb lo facciamo sin da ora alla gentilissima Antonella Cignarale per la sua preziosa collaborazione nonché professionalità dimostrata in occasione della realizzazione del servizio durante la sua permanenza in città.

Sotto vi mostriamo una clip già on line sulla pagina facebook di Report che anticipa il servizio che andrà in onda.

La musica è cambiata

Per chi organizza concerti, sagre e feste la musica è cambiata#Report lunedì 21.20 Rai3

Pubblicato da Report su Giovedì 31 ottobre 2019