Notizie

U Munachill: rievocazione di una tradizione ormai quasi del tutto persa

1 Minuti di lettura

Il nostro sito  è lieto di riproporre alla cittadinanza una storica tradizione locale, ormai quasi del tutto andata persa: “U MUNACHILL”.

Si tratta della figura di un “monaco” fatto con lo stesso impasto dei classici “pupuret”, dolci realizzati in tutte le famiglie locali per il periodo “dei morti”.

Il “munachill” viene realizzato per regalarlo ai bambini unitamente alla “calza dei morti”. Spesso quest’ultima si fa trovare ai piedi del letto proprio nel giorno della commemorazione dei defunti, cioè il 2 novembre.

Già nel 2014 ci siamo occupati di tale tradizione riscuotendo notevole successo e partecipazione grazie alle decine di foto pervenuteci, segno che c’è ancora voglia di tradizione e di famiglia!

Inviateci le foto del vostro MUNACHILL e perchè no, anche dei vostri “PUPURET” (magari anche la vostra particolare ricetta) alla mail foto@sanseveroweb.it . Noi li pubblicheremo sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook raggiungibile cliccando QUI .

Così facendo le “nuove generazioni” riscopriranno le antiche tradizioni locali e le rivivranno attraverso queste iniziative! San Severo è ricca di storia e di tradizione che mai nessuno potrà cancellare quindi è giusto salvaguardarle e tramandarle!

Alcune foto dei MUNACHILL del 2014.

Articoli Correlati
Notizie

Mercatino di Natale e Casetta di Babbo Natale 2021

3 Minuti di lettura
Il giorno 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, a San Severo (FG) si svolgerà il Mercatino di Natale dell’Immacolata e Casetta di Babbo…
Notizie

Sabato 4 Dicembre "La Festa Dell’Albero"al Parco Baden Powell

1 Minuti di lettura
Si terrà sabato 4 dicembre l’edizione 2021 de LA FESTA DELL’ALBERO, in programma dalle ore 8.45 alle ore 11,00 presso il Parco…
Notizie

San Severo Città Cardioprotetta, al via il progetto di CRI e Comune con una fitta rete di partner

2 Minuti di lettura
Con la firma della convenzione tra Comune di San Severo e Croce Rossa Italiana – Comitato San Severo Torremaggiore, prende il via…