Dal 20 al 31 ottobre 2019 la Città di San Severo si colora di Rosa

Numerose sono le iniziative previste in occasione della Campagna NASTRO ROSA LILT FOR WOMEN 2019 giunta alla XXVII edizione Nazionale, organizzate dal SERVICE IN RETE….per la salute e la LILT- Sezione Provinciale di Foggia- da svolgere nella città di San Severo.

La Campagna ha la finalità di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. Quello alla mammella è il tumore più diagnosticato nella popolazione femminile, ma anche quello con le più alte percentuali di guaribilità (l’87% nel 2018) grazie alla prevenzione primaria e ai costanti miglioramenti diagnostici e terapeutici.

SERVICE IN RETE....per la salute e il sodalizio che da qualche anno ha inteso condividere alcuni OBIETTIVI come il Coordinamento, la condivisione, la Coesione nella progettazione di percorsi virtuosi sulla “Salute e Benessere come in questo caso con il coinvolgimento della cittadinanza sanseverese alle iniziative di prevenzione e di informazione previste con l’OTTOBRE ROSA.

I Presidenti delle Associazioni coinvolte -A.M.M.I. Associazione Mogli Medici Italiani Sez. di San Severo, CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di San Severo-Torremaggiore, INTERNATIONAL INNER WHEEL CLUB di San Severo C.A.R.F., TOURING CLUB ITALIANO CDT San Severo, Club per l’U.N.E.S.C.O. di SAN SEVERO-hanno ottenuto il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dell’Assessorato alla Cultura oltre che della ASL FG per la realizzazione delle molteplici iniziative previste durante l’OTTOBRE ROSA a San Severo. Riconoscimento e collaborazione entusiastica è giunta per l’occasione dall’ORDINE DEI FARMACISTI DELLA PROVINCIA di Foggia, dalla CONFCOMMERCIO provinciale e dai sei CIV della Città e dalla CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

Durante tutto il periodo saranno distribuiti sia il materiale divulgativo che alcuni gadget forniti dalla LILT Sezione Provinciale di Foggia, avvalendosi dei contributi di volontari e soci delle Associazioni coinvolte presso le 17 Farmacie della Città ed alcuni esercizi commerciali aderenti ai Sei CIV (Porta San Marco, Porta Lucera, via Tiberio Solis, Centro Storico, Via Minuziano e Corso Garibaldi) compresi alcuni Bar e Pasticcerie; mentre i Parrucchieri Ciro De Letteris, Evelyn, Luigi Stella, Fascino di Miriam parteciperanno alla Campagna con una raccolta fondi da devolvere in favore della LILT per l’attività di ricerca che svolge da anni. Gli Info point saranno riconoscibili attraverso l’allestimento delle vetrine in ROSA e l’esposizione di alcuni prodotti artigianali, creati con l’inconfondibile colore e disponibili per la vendita. Materiale informativo sarà distribuito anche presso il Cinema Cicolella giovedì 24 e 31 ottobre 2019. Sabato 26 e mercoledì 30 il Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” sarà illuminato di rosa a cura dell’Amministrazione Comunale. Sempre mercoledì 30, a partire dalle ore 18,30 presso il Foyer del Teatro Comunale, il programma prevede “Raccontarsi … parole in rosa” : un momento informativo ed emozionale a tema, con la partecipazione della dott.ssa Annalina Prattichizzo Radiologa-Senologa e della dott.ssa Francesca Pia Menanno Biologa-Nutrizionista. A completare il “dialogo tra Donne” interverranno i dottori Michele Ciavarella, Lara D’Errico e Carla Villani per raccontare le esperienze svolte durante ” l’anno salutastico ” presso DSS 52 e condividere le buone prassi che possono essere a servizio anche degli utenti nel DSS 51 diretto dal dott. Giuseppe Pica; tali attività possono costituire un cambiamento dello stile di vita anche alimentare, contribuendo ad abbassare la possibilità di insorgenza di tumori. I saluti dell’A.C. consentiranno agli organizzatori di congedare gli ospiti non prima di aver accolto eventuali segnalazioni ed istanze.

Partecipare alla campagna descritta dalla locandina è facile

  • Ritirare il materiale divulgativo e gadget forniti dalla LILT delegazione di Foggia

Presso gli info point;

Partecipare all’evento del 30 ottobre a partire dalle ore 18,30;

Indossare il fiocchetto rosa apponendolo in vista sui capi;

  • Esporre al balcone della propria abitazione o ufficio un fiocco di colore rosa;

chiedere info direttamente inviando un messaggio a legalottatumori1980 @libero.it [email protected] , SOS LILT 800-998877

La campagna “Ottobre Rosa” sarà il pretesto per ricordare l’importanza della prevenzione e sostenere la ricerca sul cancro al seno oltre che promuovere alcune pratiche virtuose come lo sport, la sana e corretta alimentazione che, abbinate all’attività diagnostica preventiva, garantisce il miglioramento dello stato di salute delle donne e della comunità Sanseverese. La dott.ssa Valeria Galante Presidente della LILT- Sezione Provinciale di Foggia- dichiara per l’occasione : “il sodalizio, che ha visto impegnati la LILT- Sezione Provinciale di Foggia con le Associazioni del SERVICE IN RETE ...per la salute in una proficua collaborazione, è una esperienza importante per il nostro territorio e per le nostre comunità. Grata per la bella collaborazione, auspico che la stessa possa durare nel tempo, con l’obiettivo di condividere nuovi progetti oltre che le numerose Campagne della LILT, proposte durante l’anno”.

La rete tra le reti, al servizio della comunità di San Severo, denota l’impegno delle parti, coinvolte a vario titolo, a rispondere concretamente e fattivamente ai bisogni raccolti e finalizzata al miglioramento della qualità di vita psico-fisica della popolazione. Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato al progetto con impegno e abnegazione e ne consentiranno la migliore riuscita contaminando i concittadini alla sensibilizzazione sull’importanza e della diagnosi precoce del tumore al seno.

I Presidenti pro tempore delle Ass. Costituenti il SERVICE IN RETE: Wilma Ardisia per l’A.M.M.I. ASSOCIAZIONE MOGLI MEDICI ITALIANI Sez. di San Severo

Paola Cuccitto per la CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di San Severo-Torremaggiore Maria Grazia Cristalli per l’INTERNATIONAL INNER WHEEL CLUB di San Severo C.A.R.F.

Amalia Antonacci per il TOURING CLUB ITALIANO CDT San Severo

Michele Princigallo per il Club per l’U.N.E.S.C.O. di SAN SEVERO

Per il Coordinamento delle Associazioni ” SERVICE IN RETEPaki Attanasio

ELENCO INFO:  FARMACIE: ARIANO, BUONGIORNO, CARAFA, CENTRALE, DEGLI ANGELI, FABRIZI, GIULIANI, LA PIETRA, MANZO, MODERNA, ROMANO, SALVATORE, SAN FRANCESCO, SAN MICHELE, SANTA RITA, SAN PIO, SOCCORSO, Esercizi COMM: AGRICOLA EMILIO, CARPISA, CRISTALLI DONNA, CRISTINA BOUTIQUE, DRESSY ERBOLINEA, FASHION TIME, FOTOMANIA, GAGLIARDI, GIORGIA & JOHNS, IDOLL, LA CORSETTERIA , MAISON N.5, MENNELLI ALFREDO, MONTELEONE , NIRO KATIA, OTTICA DI SANNO, OTTICA GRECO, VALENTINO CINZYA, VIA ZANNOTTI ABBIGLIAMENTO; BARPASTICCERIEGELATERIE: BIRI, D’ELIA, DEMA’, ELISIR, EVEREST, PASQUALE, REGINA CAFFE’, LUCA ARTEBIANCA.