Home Incontri Tre appuntamenti di grande interesse all’Orsa Minore

Tre appuntamenti di grande interesse all’Orsa Minore

Carlo Bonini

È  Carlo Bonini, firma prestigiosa del quotidiano “la Repubblica”, ad aprire il nuovo ciclo di incontri con l’autore proposto dalla libreria Orsa Minore di San Severo. Venerdì 31 maggio, intervistato da Giovanna Greco di Telefoggia, il giornalista presenta “Ti mangio il cuore. Nell’abisso del Gargano. Una storia feroce”, il libro sulla mafia garganica, scritto insieme a Giuliano Foschini, in uscita da Feltrinelli. Si tratta  di “un’inchiesta che, intrecciando atti giudiziari inediti, testimonianze di investigatori, magistrati e vittime di questo inferno, si fa racconto drammatico, popolato da personaggi indelebili, e smaschera una catastrofe civile ignorata troppo a lungo, a cui lo Stato ora ha dichiarato guerra”. Dunque una novità editoriale di grande significato, imperdibile per chi abita da queste parti e non vuole chiudere gli occhi su una realtà tanto drammatica quanto vicina.

Davide Rondoni

Lunedì 10 giugno, la libreria ospita il poeta Davide Rondoni, che ha dedicato il suo “E come il vento. L’infinito, lo strano bacio del poeta al mondo”, Fazi Editore,  al genio eterno di Leopardi e al suo capolavoro, composto esattamente duecento anni fa. “Alla luce della grande letteratura e della vita, accettando anche la sfida con le teorie matematiche di studiosi come Pavel Florenskij, Georg Cantor e Paolo Zellini, e in dialogo con filosofi, critici e poeti di ieri e oggi, Davide Rondoni scopre significati nuovi, e trova in questi versi una potente e meravigliosa bussola per vivere il presente, le sue contraddizioni, i suoi incanti”.

A dialogare con Rondoni il poeta Enrico Fraccacreta.

Piergiorgio Pulixi

Piergiorgio Pulixi presenta lunedì 24 giugno il suo ultimissimo noir, “L’isola delle anime”, in uscita per la collana Nero Rizzoli. Giallista che ha al suo attivo più di dieci titoli, pubblicati prima da e/o e ora da Rizzoli, ormai “gioca in serie A”, come dice di lui Marcello Fois. Pulixi ha già presentato a San Severo “La scelta del buio” e “Lo stupore della notte” e ha in città lettori fedeli e appassionati. Questa volta ambienta la storia nella sua Sardegna, quella più arcaica e misteriosa, dove due investigatrici sono sulle tracce di un pericolosissimo serial killer.

Conversa con l’autore la giornalista Luciana Fredella.

Tutti gli appuntamenti alle 19, in Via Soccorso 123.