Il MAT di San Severo partecipa al Festival Holm! di Lecce con la sezione SPLASH Archivio “Andrea Pazienza”

Il prossimo venerdì 10 maggio il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, diretto da Elena Antonacci, con la sua sezione SPLASH Archivio “Andrea Pazienza”, parteciperà alla I edizione di HOLM! Festival di editoria e disegno che si svolgerà  nella città di Lecce dal 7 maggio al 2 giugno 2019.

Il festival, prodotto delle Officine Culturali Ergot di Lecce, in sinergia con il Collettivo Artistico Lamantice_mag, prevede venti appuntamenti in sette location diverse della città di Lecce, con professionisti del settore, mostre, workshop, disegno dal vero, proiezioni, presentazioni stand editoriali e conferenze.

HOLM festival è un evento realizzato con il patrocinio del Comune di Lecce e dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, con il contributo di De Micheli Belle Arti di Casarano e la collaborazione di CoolClub, MUST – Museo Storico della Città di Lecce, MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, Lo.ft, Fondo Verri, Ra.ne, Storie cucite a mano, Birre di primavera.

Nello specifico, l’appuntamento di venerdì 10 maggio, prevede una introduzione alla mostra “Il Male – copertine 1978/1980” a cura del dott. Antonello Vigliaroli, operatore culturale del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, e del prof. Stefano Cristante, Università del Salento. L’evento si svolgerà alle ore 19.00 presso le Officine Culturali Ergot, in piazzetta Falconieri 1/B, nel centro storico di Lecce.

Il Male” è stata una delle più importanti riviste satiriche italiane, pubblicata dal febbraio 1978 al giugno 1982, fondata da Pino Zac e diretta da Vincino fino alla chiusura. A questa formidabile esperienza di libertà di stampa partecipò anche il geniale Andrea Pazienza, realizzando favolose copertine, vignette e brevi storie a fumetti.

All’interno del centro di documentazione SPLASH Archivio “Andrea Pazienza” di San Severo è conservata l’intera collezione de “Il Male”, liberamente consultabile nei seguenti orari: lunedì-venerdì 9.00-13.30 / 17.30-20.30, sabato 18.00-21.00, domenica 10.30-13.30 / 18.00-21.00. Info: 0882.339630 – [email protected]

Per ulteriori informazioni e per conoscere l’intero programma del Festival HOLM! è possibile consultare il sito www.holmfestival.com o la pagina facebook “Holm Editoria e disegno”.