Come anticipato in un precedente articolo (clicca QUI per leggere), è disponibile il DVD dei toccanti Riti della Settimana Santa di San Severo.

Lo Studio Immagini di Gennaro Ferrara, dopo anni di acquisizione immagini, foto, video, emozioni ed impressioni, è lieto di presentare questa bellissima ed inedita opera che ritrae gli antichi, storici e tradizionali Riti che precedono la Santa Pasqua, dal 1987 al 2016 a San Severo.

“La mia vuole essere un’opera – ci spiega l’autore – che racconti le nostre secolari tradizioni alle giovani generazioni affinché le tramandino con gli stessi valori che sono arrivate dritte ai nostri cuori. Il mio impegno è durato 20 anni nei quali ho raccolto attimi indescrivibili di gente che in assoluto raccoglimento, devozione e preghiera, prendeva parte ai vari momenti liturgici che caratterizzano la settimana santa sanseverese. Vedere quei volti, vedere quelle lacrime, vedere quei sospiri e raccontarli tramite la mia ultima opera, ha infuso in me e nel mio cuore una sensazione di vera devozione, vera supplica, vera preghiera, vero animo donato alla Vergine Addolorata ed a suo Figlio che tanto ha sofferto per noi. Probabilmente le preghiere infuse erano anche, in molti casi, un grido di dolore, di aiuto, di supplica per se stessi o per i propri cari… Di questa opera – continua e conclude il sig. Gennaro – porto con me ogni attimo registrato in tanti anni di partecipazione integrale ai toccanti riti, perché la mia professione deve saper cogliere e trasmettere attraverso le proprie opere, sensazioni interiori della gente e narrarle e farle vivere come se fossero proprie. L’emozione mia è doppia perché sebbene io non stia facendo altro che il mio lavoro, vivere anche le emozioni degli altri attraverso la mia cinepresa o macchina fotografica è un compito arduo; ed è proprio grazie a questo fattore che riesco ad esprimere ed a raccontare ciò che è la realtà sana, storica e tradizionale della nostra città”.

Il DVD è disponibile presso lo Studio Immagini di Gennaro Ferrara sito in via Minuziano n. 132 (nei pressi di Porta Lucera).

In anteprima, vi mostriamo una clip video di qualche minuto con alcune toccanti immagini.

SanSeveroWeb esprime, con estrema gratitudine e riconoscenza, un sentito GRAZIE al carissimo Rino Ferrara perché grazie alle sue opere (il suo archivio è pieno di DVD dei solenni festeggiamenti patronali in onore di Maria SS del Soccorso – che sono comunque sempre prenotabili), riesce a raggiungere anche i cuori più lontani trasmettendoli sensazioni ed emozioni personali difficili da esprimere agli occhi di tutti!

ECCO LA CLIP VIDEO.