GIORNO DEL RICORDO: LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI SAN SEVERO

L’Amministrazione Comunale, in prossimità del prossimo 10 febbraio “Giorno del Ricordo”, istituito con legge dello Stato n.92/2004, anche per quest’anno ha inteso onorare la ricorrenza in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe del secondo dopoguerra.
“Abbiamo pensato – dichiarano il Sindaco av. Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino – di destinare agli studenti degli Istituti scolastici secondari di II grado della città un momento di riflessione sui terribili accadimenti perpetrati negli anni del dopoguerra attraverso la proiezione del film “Red Land (Rosso Istria)” presso il Cinema Cicolella di San Severo: la proiezione, che vede protagonista tra gli altri anche il notissimo attore di origini sanseveresi Franco Nero, si terrà martedì 5 Febbraio 2019 alle ore 19.00. E’ giusto trasmettere alle nuove generazioni il dramma di una tragedia passata per decenni sotto silenzio con il massacro di migliaia di italiani giuliano-dalmati fatti precipitare nelle profonde cavità carsiche della zona: i numeri ufficiali parlano di oltre 5 mila morti tra il 1943 e il 1945. Il Giorno del Ricordo è un doveroso approfondimento sulle ragioni storiche che favorirono quegli eccidi e la giusta occasione per riflettere sui conflitti che quotidianamente viviamo”. 
I partecipanti alla giornata potranno visionare immagini storiche e documenti relativi alla tragedia delle Foibe predisposti su pannelli illustrativi all’ingresso della sala cinematografica. È stata, inoltre, programmata una partecipazione gratuita per un numero totale di 150 persone, fino ad esaurimento posti, con biglietto da ritirare direttamente presso il Cinema Cicolella di San Severo ed un costo ridotto di € 4,00 per i restanti posti disponibili.

San Severo, 1 febbraio 2019 
                                                                Il Portavoce
                                                        (dott. Michele Princigallo)

Foto home dal web.

Previous ArticleNext Article

CHIUDI