Cattedra del Paesaggio – Edizione 2018-2019: proseguono gli incontri

Proseguono gli incontri della Cattedra del Paesaggio – Edizione 2018-2019, rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori della città.

La Quinta Sessione vedrà presente mercoledì 20 febbraio presso l’IIS “E. Pestalozzi” il prof. Vito Cappiello, Ordinario di Architettura del Paesaggio presso l’Università Federico II di Napoli sul tema “Progetti di Architettura del paesaggio”, mentre sabato mattina 23 febbraio presso il Foyer del Teatro “G. Verdi” interverranno l’avv. Guido de Rossi, già Presidente della Federazione degli Ordini Forensi d’Europa, e l’avv. Javier Diago Elorduy, già Segretario Generale della Federazione degli Ordini Forensi d’Europa, che terranno un’interessante e attualissima lezione sul tema “Civismo, paesaggio e integrazione: l’utopia possibile”. Porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale il Sindaco avv. Francesco Miglio.

Un grazie particolare all’avv. Guido De Rossi ed all’avv. Javier Diago Elorduy per aver accettato l’invito – dichiara il Sindaco Miglio –, siamo convinti che le loro relazioni arricchiranno l’offerta culturale dell’iniziativa riferita alla conoscenza dei ragazzi che parteciperanno all’incontro, avviato nell’ambito del Percorso di Sperimentazione dei Progetti Territoriali per il Paesaggio Regionale del PPTR “Il Mosaico di San Severo” dall’arch. Fabio Mucilli, responsabile del Servizio Pianificazione Strategica del Comune di San Severo e dallo scrittore Enrico Fraccacreta. Il progetto è finalizzato ad implementare una maggiore, più precisa e corretta conoscenza del paesaggio locale e non locale, per trasmettere ai discenti una consapevolezza identitaria in grado di formarli come future persone dotate di maggior peso culturale e forza di discernimento”.