A I SOTTERRANEI DI SAN SEVERO CORSO DI SCRITTURA CREATIVA PER CANZONI E NARRATIVA “IL CANTAUTORE”, DI NAZARIO TARTAGLIONE

Si intitola Il Cantautore, come il manuale su cui è basato, il corso di scrittura creativa per canzoni e narrativa, di Nazario Tartaglione, avviato per il 2019 presso I Sotterranei, Centro Ricerca le Arti di Silvestro Regina, fucina d’arte e cultura dauna, sempre aperta a nuove iniziative.

L’autore de Il Canzoniere di San Severo e del singolo Gargano mio, propone un percorso ideativo, musicale e letterario, che porta alla scrittura dei brani attraverso l’introspezione, la ricerca e lo sviluppo melodico – letterario dell’idea, fino ai versi ed alla composizione della melodia, rispettando la sensibilità e le caratteristiche proprie di ogni partecipante.

Tenuto in associazioni culturali ed istituti scolastici sin dal 2006, è aperto, senza vincoli d’età, a musicisti, scrittori, cantanti e a chiunque voglia avvicinarsi alla scrittura di canzoni, nello spirito multiculturale proprio de I Sotterranei.

“Un’offerta formativa originale che siamo lieti di ospitare – dichiara Regina – capace di creare relazioni e sinergie virtuose tra cantanti, musicisti, poeti, pittori, attori…, favorire la crescita artistica e personale, e permettere ai talenti giovani e meno giovani di esprimersi.”

L’obiettivo del percorso formativo è anche quello di promuovere una produzione autonoma di canzoni, versi e musica, nel solco della migliore tradizione cantautorale, senza rinunciare a sperimentare altri linguaggi artistici. Laboratori affini e complementari quelli di pittura, acquarello, scultura e cartapesta scenica.

Per informazioni è possibile visitare il sito www.ilcantautore.it insieme alla pagina fb dell’autore e de I Sotterranei, Centro Ricerca Le Arti.