Arte e Cultura

Festa dei Nonni & Nipoti 2018: dal 2 al 7 ottobre


Anche quest’anno la Consulta delle Associazioni e l’Amministrazione Comunale di San Severo danno vita alla FESTA DEI NONNI & NIPOTI 2018. L’evento, molto articolato, è organizzato con le Associazioni Antea, La Casa dei Sogni, Sunuterra, La Città dei Colori, Auser, ARCI DONNA, Croce Rossa Italiana, Le Arti, Pro Loco, in collaborazione con i Circoli didattici plessi ‘San Benedetto e De Amicis”, la Parrocchia della Divina Provvidenza,, la Pastorale della Salute, la Confcommercio e la Casa di Riposo “Concetta Masselli”.

“Anche quest’anno abbiamo raccolto con piacere lo stimolo partito dalle associazioni che, riunitesi in un tavolo di lavoro, hanno programmato il ricco calendario di eventi che da giorno 2 fino a giorno 7 metterà al centro momenti di aggregazione, riflessione, ludico ricreativi e di socializzazione per festeggiare i nonni. Un segnale di attenzione alla nostra memoria storica, alla volontà di dare attenzione a quel legame, valore strutturato ed essenziale, che lega ognuno di noi, nella propria vita, alla figura dei nonni – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio, l’Assessore alle Politiche Sociali avv. Simona Venditti e la Presidente della Consulta delle associazioni Zelinda Rinaldi –.

“Avremo un “Gran Gala“ nel Foyer del Teatro Comunale coordinato ed animato dai musicisti della Associazione “ La Casa dei Sogni” e dai giovani della Divina Provvidenza. Gli alunni delle scuole elementari andranno a cinema con i nonni per assistere al lungometraggio d’animazione Disney-Pixar Coco che celebra il valore dei legami familiari. Questi appuntamenti rappresentano solo l’inizio della composita rassegna, proprio alla giornata in cui si celebra in tutta Italia la Festa, martedì 2 ottobre, istituita con la legge n. 159 del 31 luglio 2005 Essere presenti alle varie e molteplici proposte significherà valorizzare il rapporto tra generazioni a partire dalla famiglia”.

L’evento propone ogni giorno tante iniziative: dai giochi dei mimi a quelli di strada, per una concreta condivisione intergenerazionale. Da sottolineare il tema, che sarà trattato nella giornata di sabato 6 ottobre “ Essere nonni in tempi incerti” con la presenza di due coppie di nonni, Rosa e Francesco Megli e Teresa e Matteo Iantoschi, i quali attraverso la loro testimonianza, proporranno spunti di confronto sul rapporto tra nonno e nipote e sul suo legame affettivo in grado di stabilire relazioni di reciprocità e complementarietà. Domenica 7 ottobre set fotografico in Galleria Schingo, animato dal juke-box dal vivo a cura del duo Mazzoli che proporranno brani dagli anni 60 ad oggi. I nonni per l’occasione potranno farsi fotografare con i nipoti sul set allestito. Saranno regalati loro buoni – gelato da gustare. La galleria sarà impreziosita anche da una mostra di quadri di autori locali a tema.

“Un sincero ringraziamento – concludono il Sindaco Miglio e l’Assessore Venditti – a quanti, volontari e associazioni, con il loro prezioso contributo, renderanno possibili le varie manifestazioni. Riprova di un tessuto sociale attivo che, con il supporto dell’Ente Pubblico, diventa valido alleato per costruire promozione sociale e reti che migliorano la qualità della vita per la nostra città.