Vi presentiamo, in anteprima, una clip video del film-documentario relativo ai festeggiamenti patronali in onore di Maria SS del Soccorso dello scorso maggio.

Il video-documentario, voluto ed ideato da SanSeveroWeb.it in collaborazione con Piroweb.eu con immagini esclusive di Roberto Guida, è montato dallo Studio Immagini di Rino Ferrara da San Severo (FG).

L’opera è intitolata “Usuccurz – A Madonn C’Arrtir”. Il significato di tale titolo, verrà spiegato nel filmato che nelle prossime settimane sarà ultimato.

Un video di 35/40 minuti ritraenti tutti gli aspetti della Festa del Soccorso, senza tralasciare nulla. Immagini reali, immagini mosse, immagini senza distorsioni e/o modifiche apportate da programmi che ne altererebbero la loro naturalezza!

Un documentario nel quale ci sarà una voce narrante che spiegherà cos’è la Festa e le sensazioni provate da chi la vive con passione, tradizione e folclore perché non c’è cosa migliore che tramandare di padre in figlio ciò che la propria terra natale ha generato nel corso di centinaia di anni. La tradizione va rispettata, la tradizione va vissuta, la tradizione deve continuare altrimenti ciò che è storia verrà affossato non permettendo quindi che una popolazione devota possa omaggiare la propria patrona con ciò che i propri avi gli hanno tramandato. Bisogna indubbiamente adeguarsi ai tempi e rispettare ciò che la Legge impone ma questo dovrebbe essere valutato attentamente caso per caso. E la storia italiana è ricca di tradizione. Ogni paese ha la sua e come tale va rispettata ed adeguata ai tempi ma non cancellata!

Sotto vi mostriamo la clip del video-documentario.

Si ringrazia il Sig. Rino Ferrara dello Studio Immagini, per la preziosa e fattiva collaborazione.

Pubblicità