Sanseveroweb riprende la pubblicazione dei video integrali ed originali delle batterie eseguite durante i solenni festeggiamenti in onore della Vergine del Soccorso del 2017.

Questa volta vi proponiamo il video ripreso direttamente in corsa (a cura di Guida Roberto) e da 1 postazione fissa (a cura di Fania Antonio) della batteria del Rione Porta Lucera che si è aggiudicata il gradino più alto del podio in merito al 14° Palio delle Batterie Processionali organizzato dalla Procivitate San Severo, batteria premiata a pari merito con quella del Rione Via Fortore e realizzata dalla ditta Pirodaunia di Altrui Michele e Palumbieri Domenico (loro anche la batteria di Via Fortore).

Anche per l’edizione 2017, gli storici organizzatori del Rione Porta Lucera – Michele Bentivegna e Matteo Liemonte – ce l’hanno messa tutta per regalare alle decine di migliaia di persone presenti, emozioni uniche che unite al profumo della polvere da sparo e della carta bruciacchiata, hanno regalato sensazioni che solo questo tipo di devozione unita alla fede ed alla tradizione, può destare.

Un sentito ringraziamo a Michele e Matteo per la collaborazione che da anni hanno con il nostro sito. 

In una foto si può notare il bellissimo abbraccio tra gli organizzatori, sfociato in un pianto di gioia e di liberazione perché tutto è andato per il verso giusto a favore della devozione loro e di tutto il rione verso la nostra “Mamma Nera”. La tensione sale ogni giorno sempre più in attesa della batteria da parte di tutti gli organizzatori perché il loro impegno sia ricambiato con uno spettacolo devozionale che soddisfi i presenti ma anche tutti gli abitanti del rione e degli sponsor che contribuiscono alla realizzazione della batteria. Il picco più alto si ha 1 secondo prima che il fuochista accenda la “rotella”… Poi si pensa allo spettacolo e dopo l’ultimo colpo, c’è la gioia , la felicità, la commozione e la soddisfazione di quel che si è fatto per la propria “Patrona”. Questa si chiama tradizione, fede, passione e noi ci auguriamo di non vederla mai tramontare in qualsiasi rione!

Mettetevi comodi ancora una volta, alzate il volume e….buona visione!

Le foto sotto sono a cura di Bonsanto Felice che ringraziamo per la collaborazione.