Sta riscuotendo un notevole successo di partecipazione tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’iniziativa programmata dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura in accordo con l’Associazione cittadina Amici della Musica, in seguito al protocollo d’intesa sottoscritto ad inizio stagione teatrale 2017/2018, per avvicinare i giovani al teatro, alla musica ed alla cultura.
“In occasione dell’anniversario degli 80 anni del Teatro Verdi – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino – per dare un significato più profondo alla prestigiosa ricorrenza, si e’ chiesto alla prof.ssa Gabriella Orlando, presidente degli Amici della Musica di San Severo, di invitare al Teatro gratuitamente ad ogni spettacolo programmato dall’associazione per l’anno scolastico 2017/2018, 50 studenti della nostra città, con l’intento di incentivare e sviluppare nei giovani una maggiore sensibilità all’arte, allo spettacolo e alla cultura. Questa idea e’ stata subito condivisa dall’Associazione e siamo molto soddisfatti di questa collaborazione perché oltre ad aver dato la possibilità di frequentare gratuitamente il nostro magnifico Teatro ai nostri giovani studenti, per la qualità dell’offerta costituisce un importante stimolo di alto valore culturale”.

“Ci siamo immediatamente attivati – aggiunge la prof.ssa Gabriella Orlando – affinché ad ogni concerto della Stagione Concertistica 2017/2018 gli studenti delle Scuole Medie Superiori della Città potessero partecipare gratuitamente agli eventi previsti nel programma, contattando i Dirigenti Scolastici di tutti gli Istituti secondari superiori della città ed illustrando gli aspetti salienti della iniziativa voluta e sostenuta fortemente dalla Amministrazione Comunale e coordinata dall’Associazione Amici della Musica”.
Ogni Dirigente scolastico ha individuato i docenti responsabili dell’organizzazione del progetto musicale e sono stati coinvolti numerosissimi studenti che hanno cosi potuto assistere a diversi spettacoli : Concerto della Banda Militare della Croce Rossa Italiana (9 dicembre 2017); Balletto Classico “Lo Schiaccianoci” (10 dicembre 2017); “Napoli in jazz” di Peppe Servillo e Danilo Rea (17 dicembre 2017); “Concerto di Capodanno” con l’Orchestra Sinfonica di Capitanata (1 gennaio 2018); Sergio Cammariere in concerto (21 gennaio 2018); “Cinquant’anni in buona compagnia” con la Nuova Compagnia di Canto Popolare (3 febbraio 2018). Il prossimo 10 marzo , con l’evento dedicato a Domenico Modugno, si conclude la prima fase del progetto in Teatro e nei prossimi mesi, si valuterà di invitare gli studenti anche ai concerti di musica da camera che l’Associazione ha programmato fino a dicembre .

La partecipazione degli studenti è stata molto positiva e, alla fine dell’anno scolastico, in accordo con i Dirigenti Scolastici, i ragazzi che hanno partecipato costantemente agli eventi riceveranno un attestato, valevole come credito formativo.

In allegato le foto scattate in occasione del Barbiere di Siviglia presentato da Michele Mirabella tenutosi al Teatro Verdi nei giorni scorsi.

Pubblicità