Museo Alto Tavoliere

Il MAT ha partecipato a Napoli al convegno “Musei Archeologici e Paesaggi Culturali”

2 Minuti di lettura

Il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iasovino hanno annunciato che Il MAT Museo dell’Alto Tavoliere, con la sua direttrice, dott.ssa Elena Antonacci, ha partecipato a ICOM (International Council of Museums) – Italia al prestigioso convegno “Musei archeologici e Paesaggi culturali”, che si è svolto a Napoli presso il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli il 9 ed il 10 marzo. ICOM Italia e il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli hanno organizzato, in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale, un appuntamento dedicato ai musei archeologici in rapporto ai paesaggi culturali e al patrimonio a cielo aperto.
Il Convegno “Musei Archeologici e Paesaggi Culturali” ha promosso un confronto tra professionisti di ambiti diversi sul ruolo delle istituzioni e dei luoghi della cultura archeologica nella società contemporanea con particolare riferimento all’Italia meridionale.
L’appuntamento, attraverso relazioni e tavoli di lavoro, si è proposto di far emergere proposte e prospettive su alcuni temi specifici quali ricerca, comunicazione, salvaguardia e gestione sostenibile del patrimonio archeologico. Gli esiti costruiranno i punti chiave di un documento condiviso sugli obiettivi strategici nell’ambito della museologia archeologica.
In particolare, la dott.ssa Elena Antonacci, nel suo ruolo di Direttrice del MAT, è stata invitata ad intervenire al Tavolo di lavoro che tratterà il tema della “Ricerca” nei musei, declinata nelle seguenti tematiche la ricerca nei musei; i rapporti di collaborazione con le Università italiane e le Scuole archeologiche straniere, gli scavi di formazione,  il ruolo dei privati nella ricerca, l’accesso e la divulgazione della documentazione, i sistemi Informativi territoriali per l’archeologia, i musei civici tra ricerca e territorio.
Illustri tutti i relatori che hanno partecipato al Convegno di Napoli, dal Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici al Segretario Generale MiBACT, dal Direttore Generale Istituto per l’Archeologia MiBACT a numerosi docenti universitari e rappresentanti dell’UNESCO, dai Direttori di alcuni dei grandi musei autonomi ai Direttori dei Poli Museali Regionali. Molti i Soprintendenti e presenti anche relatori stranieri come Michel Gras del CNRS di Parigi e Ossama Abdel Meguid, Direttore del Nubia Museum in Egitto.
San Severo, 13 marzo 2018
                                                                Il Portavoce
                                                        (dott. Michele Princigallo)

 

Articoli Correlati
Museo Alto Tavoliere

Sabato 4 Dicembre al Mat il Convegno: "La Violenza Invisibile, Riflessioni E Considerazioni"

1 Minuti di lettura
Si terrà sabato 4 dicembre, a partire dalle ore 18,00, presso l’auditorium Nino Casiglio del MAT – Museo dell’Alto Tavoliere del Comune…
Museo Alto Tavoliere

Nuovi Progetti di Servizio Civile Universale e Garanzia Giovani al MAT

2 Minuti di lettura
Sono on-line, da pochi giorni, i nuovi progetti di Servizio Civile Universale e di Garanzia Giovani promossi dal Dipartimento delle Politiche Giovanili…
Museo Alto Tavoliere

Sabato 26 settembre 2020 al MAT, lo spettacolo di arte contemporanea "Metaformosi"

2 Minuti di lettura
Sabato 26 settembre 2020, organizzato alle ore 19.30 andrà in scena, nel Chiostro del MAT, lo spettacolo “METAMORFOSI. Il sacro ulivo si…