Tradizioni

Apricena, Festa della Sacra Famiglia di Nazareth: programma 2017

1 Minuti di lettura

Carissimi, la festa della Sacra Famiglia è la festa di tutti coloro che accettano e condividono il dono di Dio, ma «contro la luce scesa dal cielo spicca, più sinistra e nera, la notte del peccato». In tal modo, la venuta della luce costringe le tenebre a manifestarsi e, di fronte a Lei, anche noi siamo posti davanti alla grande opzione: «essere dio senza Dio e contro Dio, o essere dio per mezzo di Dio e con Dio» (Blondel).

Il mistero dell’incarnazione ci offre una possibilità nuova e positiva, un’alternativa valida per uscire dalla deriva che, quasi senza accorgersi, l’umanità ha imboccato. Scrive Edith Stein: »Se mettiamo le nostre mani nelle mani del Bambino divino e rispondiamo con un “sì” al suo “Seguimi”, allora siamo suoi, e libera è la via perché la sua vita divina possa riversarsi in noi». Allora la festa della Sacra Famiglia potrà essere davvero anche la nostra festa.

Don Francesco Paolo Lombardi

PROGRAMMA

SABATO 12 AGOSTO Ore 8,00 -12,00 sparo di mortaretti a cura della ditta “Pirodaunia” Ore 18,00 Giro per le vie cittadine del concerto bandistico “Città di San Severo” diretto dal M° Antonello Ciccone Ore 19,30 Preghiera del Rosario – Ore 20,00 S. Messa Ore 21,00 Processione lungo il seguente itinerario: Via Don P. Mazzolari, Via U. Terracini, Via Costituzione, Viale P. Togliatti, Via P. Nenni, Via Pozzo Salso, Via G. D’ella, Via 5. Canzio, Via Piave, Viale Papa Giovanni XXIII, Via P. Sarti (Spettacolo Pirotecnico a cura di Palmieri Fireworks) Via A. Toscanini, Via U. Fraccacreta, Viale Papa Giovanni XXIII, Via F. Turati. Ore 22,00 sul piazzale della chiesa apertura stand gastronomici con degustazione prodotti tipici (il ricavato sarà devoluto alla nostra Caritas parrocchiale). Ore 22,30 Intrattenimento musicale con l’orchestra spettacolo “LE PEPITAS” Ore 01,00 spettacolo pirotecnico a cura di Pirodaunia.

DOMENICA 13 AGOSTO – XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO Ore 8,00 -20,00 SS. Messe Ore 20,00 Celebrazione del XXV anniversario di matrimonio, con rinnovazione delle promesse matrimoniali

LUNEDI’ 14 AGOSTO – VIGILIA DELL’ASSUNZIONE DELLA B.V.M. Ore 20,00 S. Messa. Al termine, benedizione e breve processione per l’intronizzazione della statua dell’Assunta nel “TUSELLO” allestito al nuovo in-gresso dell’oratorio parrocchiale. Ore 23,30 presso il TUSELLO veglia di preghiera

MARTEDI’ 15 AGOSTO – ASSUNZIONE DELLA B.V.M. Ore 8,30 – 20,00 SS. Messe

Articoli Correlati
Arte e CulturaTradizioni

Festa del Rosario 2021: il programma dell'Associazione Tradizione Fujente

2 Minuti di lettura
In era pandemica la nostra città – San Severo (FG) – non ferma le proprie tradizioni, seppur in maniera ridotta a causa…
Festa del SoccorsoTradizioni

Festa del Soccorso 2021: al via la 2^ edizione de "Con gli occhi dei bambini" - attività ludico ricreativa

1 Minuti di lettura
In occasione dei prossimi festeggiamenti patronali in onore di Maria SS del Soccorso, patrona della città di San Severo (FG), che si…
Tradizioni

Festa di San Sebastiano 2021 - Patrono della Polizia Locale

1 Minuti di lettura
Anche quest’anno il Corpo di Polizia Locale si appresta a festeggiare il Santo Patrono, San Sebastiano, nella giornata di mercoledì 20 gennaio…