Biblioteca Comunale

Al via la rassegna “E…State in Biblioteca 2017” alla Biblioteca Minuziano

1 Minuti di lettura

L’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “A.Minuziano”, presentano “E…State in Biblioteca 2017”, un ricco programma di appuntamenti che animeranno le serate estive a San Severo e che ci accompagneranno fino a luglio inoltrato.

L’Estate sarà inaugurata con l’evento “Bibliolandia”, tre giornate dedicate ai nostri piccoli cittadini con una serie di attività ludico/artistiche di intrattenimento a tema circense. L’evento si svolgerà nelle giornate del 12, 13 e 14 giugno dalle ore 19.00 alle ore 23.00 nel piazzale antistante la Biblioteca Comunale sita in Largo Sanità. La programmazione continuerà con una serie di appuntamenti: 19 e 22 giugno, 3, 6, 11 e 13 luglio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 alla scoperta del magico mondo di Walt Disney. Non sarà trascurato il pubblico adulto, infatti, in occasione del solstizio d’estate, il 21 giugno dalle ore 22.00 alle ore 24.00 si svolgerà LETTI DI NOTTE, la notte bianca del libro e della lettura. I lettori condivideranno letture e storie nel luogo per eccellenza del libro, la Biblioteca. Il 18 luglio dalle ore 19.00 alle ore 21.00 un appuntamento simile sarà riservato ad un pubblico più giovane con “LETTI DI SERA”.

“Abbiamo pensato ad una iniziativa ricca di eventi – dichiara l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino – in grado di accontentare i gusti sia dei più piccoli che degli adulti. La programmazione abbraccerà un lungo arco di tempo di queste calde settimane estive. L’incontro con i libri, attraverso il gioco, permetterà ai bambini di sperimentare viaggi fantastici, grazie anche alla sistematica visione di significative illustrazioni, di sviluppare competenze logiche, linguistiche e di rafforzare la consapevolezza spazio-temporale”.

Quest’ anno San Severo è stata inserita nell’elenco dei comuni delle ‘Città che leggono’ istituito dal Centro per il Libro e la Lettura, ovvero l’Istituto autonomo del Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo, grazie al fervore culturale delle associazioni, delle istituzioni della città e all’impegno del team della Biblioteca Comunale “A.Minuziano” nell’offrire variegate iniziative.

“La Biblioteca, grazie alle numerose iniziative – aggiunge il Direttore dott.ssa Concetta Grimaldi -, ha superato il muro delle 10.000 presenze nell’anno 2016. Sono numeri straordinari per un contenitore culturale tra i più amati e apprezzati per i suoi servizi agli studenti, ai cittadini e agli studiosi, ciò mette in evidenza il ruolo necessario delle biblioteche quali presidi di conoscenza, informazione e promozione della lettura”.

Articoli Correlati
Biblioteca Comunale

"Incontri con gli autori, in Biblioteca", parte giovedì 25 febbraio la rassegna online

1 Minuti di lettura
Dal prossimo giovedì 25 febbraio l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo, nell’ambito della programmazione culturale della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”,…
Biblioteca ComunaleMuseo Alto Tavoliere

Natale al MAT - Museo dell’Alto Tavoliere - Aperture straordinarie, Visite guidate, gratuite Laboratori Gratuiti.

4 Minuti di lettura
In occasione delle festività natalizie, il MAT – Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo assicurerà all’utenza l’apertura straordinaria nel corso di numerose…
Biblioteca Comunale

“IL MAGGIO DEI LIBRI 2019”. Tanti eventi alla Biblioteca Comunale Minuziano

1 Minuti di lettura
Come ogni anno la Biblioteca Comunale “A. Minuziano”, diretta dalla dott.ssa Concetta Grimaldi, ha aderito alla campagna nazionale IL MAGGIO DEI LIBRI…