Nel XX anniversario della morte di Mons. Giovanni Giuliani, la diocesi di San Severo, ha indetto un convegno, che si terrà martedì, alle ore 19.00, nella chiesa della Trinità o Celestini.

Dopo i saluti del Pastore della diocesi, S.E. Mons. Lucio Angelo Renna, del sindaco di San Severo, avv. Francesco Miglio e di Poggio Imperiale, dott. Alfonso D’Aloiso, il convegno sarà aperto dall’avv.  Franco Lozupone.

“Dopo don Felice Canelli, si tratta del sacerdote che ha dato maggior lustro alla Diocesi  -ha evidenziato Franco Lozupone – Noto in mezza Italia, Mons. Giovanni Giuliani, è ricordato per il suo carattere socievole e di facile comunicazione; per la sua acuta e brillante intelligenza. È stato, al momento, l’unico candidato della Diocesi, per ricoprire l’incarico di Vescovo.

Dopo aver studiato dai gesuiti a Napoli, ordinato prete, si è laureato in teologia morale, poi in diritto canonico e in Giurisprudenza. Vicario Generale, Direttore della Caritas, assistente dell’Azione Cattolica diocesana, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, assistente della FUCI, Vicario per le attività pastorali – ha concluso Lozupone – Ricorre a breve (il26.7.2016)il 20° anniversario della sua prematura morte”.

Il convegno vivrà delle testimonianze di chi lo ha conosciuto in momenti precisi della sua vita.

Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali/Addetto Stampa
dott. Beniamino PASCALE