Mercoledì 13 Aprile alle ore 18.30 nella sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano” si celebra la giornata mondiale UNESCO della poesia. La manifestazione “I poeti dell’amore – excursus poetico da Saffo al Novecento” organizzata dall’Amministrazione Comunale con l’assessorato alla Cultura, diretto dall’assessore Celeste Iacovino, e dal Club UNESCO presieduto da Michele Princigallo.

La Giornata mondiale della poesia 2016 è stata dedicata a William Shakespeare, di cui quest’anno ricorrono i quattrocento anni dalla nascita. Proprio Shakespeare insieme a molti altri grandi poeti, tra cui Saffo, Catullo, Dante, Leopardi, Merini ed altri ancora, sono i poeti selezionati Silvana Del Carretto per questo viaggio artistico e culturale. Le letture e il commento delle poesie sarà affidato a Carmen Antonacci, mentre gli intermezzi musicali al flauto saranno curati da Antonella D’Amicis. L’incontro sarà introdotto e moderato Presidente del Club per l’UNESCO di San Severo, Michele Princigallo, interverranno inoltre l’assessore alla Cultura Celeste Iacovino e la direttrice della Biblioteca “Minuziano”, Concetta Grimaldi.

“Questo excursus poetico – spiega Celeste Iacovino – accompagnato da intermezzi musicali consentirà al pubblico di vivere una serata spensierata attraverso i versi più nobili della poesia d’autore. I poeti, inoltre, attraverso i propri versi ci hanno consegnato un bagaglio di valori sociali e culturali ancora oggi attuali”.

Pubblicità