Fotografie

Corteo Storico “Carlo V” a San Severo – Anno 2015 – FOTO

1 Minuti di lettura
Fotografie

Corteo Storico “Carlo V” a San Severo – Anno 2015 – FOTO

1 Minuti di lettura

Il Corteo storico Carlo V a San Severo è stato ideato ed organizzato per promuovere

L’Incontro tra Popoli per una cultura di Pace (2006)
Le parole chiave per realizzare il Corteo sono: risorse locali, condivisione, partecipazione, coinvolgimento al fine di promuovere un concreto recupero dei valori essenziali dell’uomo quali la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni capaci di costruire e/o rinsaldare i vincolo di appartenenza ad una comunità. In un momento in cui il tempo è solo il presente e la globalizzazione crea spaesamento, eccedenze e disponibilità, si ripensa il concetto di tradizione. Per questo si sente il bisogno di tornare alle radici che danno sicurezza e identità.

In questo contesto si inserisce il Corteo che, nel rappresentare il nostro passato, accredita il concetto di tradizione e rifonda l’insieme di una comunità. Di qui la funzione sociale che esso svolge. Inoltre porta gli studiosi a rileggere i documenti, nella consapevolezza che ogni nuova lettura non invalida le precedenti bensì le affianca.

Fonte: Corteo Storico Carlo V San Severo

Articoli Correlati
Festa del SoccorsoFotografie

Festa del Soccorso 2018: diretta dell'inaugurazione della mostra fotografica del Rione Sop U Rusarj

1 Minuti di lettura
In occasione dei prossimi festeggiamenti patronali in onore di Maria SS del Soccorso, lo storico rione Sop u Rusarj (“fuoco della posta”)…
Festa del SoccorsoFotografie

Il vincitore del Concorso Fotografico "Obiettivo Soccorso" Ed. 2017

1 Minuti di lettura
Si è concluso il concorso fotografico “Obiettivo Soccorso” Ed. 2017, promosso da SanSeveroWeb.it in collaborazione con il sito ufficiale dei festeggiamenti patronali…
Fotografie

Dal 13 maggio la mostra fotografica "VISIBIL(L)ISSIMI" nei locali dell'ex "Bar Sica"

2 Minuti di lettura
Oggi si sente parlare spesso di “fama”, di personaggi famosi che sentiamo lontani dalla nostra realtà e siamo portati a pensare subito…