Museo Alto TavoliereMusica

“La serenata sul Gargano” al MAT, domenica 8 marzo

1 Minuti di lettura

Appuntamento finale di Flash HEArt Event, una rassegna di eventi dedicati al tema dell’amore, organizzata dal MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Dopo le arti visive, l’archeologia, l’arte contemporanea, la letteratura e il teatro, domenica 8 marzo sarà la volta della musica e delle tradizioni, con lo spettacolo ‘LA SERENATA SUL GARGANO’, canti d’amore per revox, chitarra battente e campionatori, di e con Salvatore Villani (revox, voce e chitarra) e Luciano Castelluccia (voce, percussioni, campionamenti).

Durante la serata il tema affrontato sarà quello della serenata Garganica, proposta in una nuova veste rappresentativa all’insegna della contaminazione tra musica orale e suoni evolutivi elettronici. Si tratta di uno spettacolo unico, costruito ed organizzato per l’occasione. L’appuntamento è alle ore 19.30 presso l’auditorium del MAT Museo dell’Alto Tavoliere. L’ingresso è gratuito.

Salvatore Villani, etnomusicologo, presidente e fondatore del Centro Studi Tradizioni Popolari del Gargano e della Capitanata, è impegnato da oltre trent’anni in una rigorosa ricerca sul campo sulle tradizioni musicali del Gargano. Docente, compositore, cantante e direttore di ensembles musicali, ha al suo attivo pubblicazioni, registrazioni e concerti in Italia ed all’estero.

Luciano Castelluccia, direttore artistico del Carpino Folk Festival, rassegna della musica popolare e delle sue contaminazioni, è da sempre impegnato nel ricostruire il tessuto della memoria comunitaria e nel valorizzare e tutelare il patrimonio culturale Garganico attraverso la ricerca, la musica, l’enograstronomia e l’aggregazione sociale.

Per informazioni:
MAT Museo dell’Alto Tavoliere
Piazza san Francesco, n°48
San Severo (FG)
Tel. 0882.3344090882.339611
Email:  museocivicoaltotavoliere@email.it

Articoli Correlati
Museo Alto Tavoliere

Sabato 4 Dicembre al Mat il Convegno: "La Violenza Invisibile, Riflessioni E Considerazioni"

1 Minuti di lettura
Si terrà sabato 4 dicembre, a partire dalle ore 18,00, presso l’auditorium Nino Casiglio del MAT – Museo dell’Alto Tavoliere del Comune…
Musica

Sabato 13 e Domenica 14 Febbraio, San Severo festeggia la "Giornata Mondiale della Radio"

1 Minuti di lettura
Anche quest’anno la Città di San Severo festeggia la GIORNATA MONDIALE DELLA RADIO. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di…
Museo Alto Tavoliere

Nuovi Progetti di Servizio Civile Universale e Garanzia Giovani al MAT

2 Minuti di lettura
Sono on-line, da pochi giorni, i nuovi progetti di Servizio Civile Universale e di Garanzia Giovani promossi dal Dipartimento delle Politiche Giovanili…