Tradizioni

Terra dei Fuochi San Severo presenta: A Cungette dai Salesiani

1 Minuti di lettura

Lunedì 8 dicembre 2014 presso il Centro Salesiani, si svolgerà la manifestazione “A Cungette dai Salesiani”, organizzata dall’Associazione Terra dei Fuochi San Severo, dall’Oratorio “Don Bosco” e dall’Istituto “Figlie di Maria Ausiliatrice”.

L’evento, di natura folcloristica, ricreativa e tradizionale, rispolvera una antica tradizione locale: I FALO’ dell’Immacolata Concezione, allorquando, in tutti i rioni della città si faceva a gara a chi preparava ed incendiava il falò più grande. Ormai anche questa tradizione è andata quasi del tutto persa quindi, ci sentiamo in dovere di ringraziare quanti, nonostante tutto, rievocano tradizioni ormai ben lontane dai giorni nostri. A loro va tutto il nostro ringraziamento perchè, come abbiamo già detto altre volte, San Severo è anche storia, tradizione, folclore e civiltà!

Il programma prevede anche eventi pirotecnici, stand enogastronomici con assaggi di olio e vino novello e tanta allegria!

Partecipate numerosi!

Vi mostriamo sotto il manifesto ufficiale, tratto dalla pagina fb dell’Associazione condotta dal Sig. Gino Fantasia.

Articoli Correlati
Arte e CulturaTradizioni

Festa del Rosario 2021: il programma dell'Associazione Tradizione Fujente

2 Minuti di lettura
In era pandemica la nostra città – San Severo (FG) – non ferma le proprie tradizioni, seppur in maniera ridotta a causa…
Festa del SoccorsoTradizioni

Festa del Soccorso 2021: al via la 2^ edizione de "Con gli occhi dei bambini" - attività ludico ricreativa

1 Minuti di lettura
In occasione dei prossimi festeggiamenti patronali in onore di Maria SS del Soccorso, patrona della città di San Severo (FG), che si…
Tradizioni

Festa di San Sebastiano 2021 - Patrono della Polizia Locale

1 Minuti di lettura
Anche quest’anno il Corpo di Polizia Locale si appresta a festeggiare il Santo Patrono, San Sebastiano, nella giornata di mercoledì 20 gennaio…