Home Arte e Cultura Successo per lo sportello d’ascolto per gli studenti “Minuziano – Di Sangro...

Successo per lo sportello d’ascolto per gli studenti “Minuziano – Di Sangro – Alberti”

Lo sportello d’ascolto per gli studenti attivato presso il polo tecnologico “Minuziano – Di Sangro – Alberti” di San Severo, grazie ad un progetto sperimentale realizzato in collaborazione con l’Asl di Foggia, riscuote successo tra alunni, docenti e famiglie.

Il progetto si avvale della professionalità della psicologa Giovanna Di Carlo, che a lunedì alterni è a disposizione degli studenti dei due plessi dell’istituto e in particolare dei ragazzi che presentano disagi nell’ambito scolastico familiare o disagi di altra natura. Secondo gli studenti e il corpo docente lo sportello consentirà ai ragazzi che presentano disagi di conquistare fiducia nelle proprie capacità e competenze, utilizzando al meglio le risorse personali per affrontare gli ostacoli che via via si presentano.

“Le cronache provinciali, regionali e nazionali – spiegano gli studenti Antonio Mastrolorito e Salvatore Pio Nista, rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto e gli studenti Vittorio Bocola e Andrea Vena, partecipanti al Concorso Greengame –, ci consegnano episodi frequenti di bullismo, aggressività, ansie prestazionali, forme di depressione e fobie di varia natura, fino a sfociare, talvolta, nella tossicodipendenza o addirittura nel suicidio. Lo sportello d’ascolto serve a prevenire tutto ciò”.

Gli obiettivi del progetto sono stati spiegati dal dirigente scolastico Giuseppe De Cato. “Con scuola, famiglie e territorio di riferimento – conclude il dirigente scolastico –, vogliamo favorire la costruzione di percorsi finalizzati al benessere dell’individuo e incentivare occasioni di dialogo all’interno della comunità scolastica. Uno sportello di ascolto può certamente contribuire a creare dal basso le migliori condizioni per sviluppare una maggiore attenzione verso l’adolescente e i suoi problemi, per sviluppare una maggiore capacità di dialogo e una più significativa disponibilità all’ascolto”.

San Severo, lì 18 dicembre 2014

Area Comunicazione Istituzionale

Polo Tecnico “Minuziano Di Sangro Alberti”

Articolo precedenteInaugurazione del busto in bronzo realizzato in memoria dello scultore e artista sanseverese Matteo Germano
Articolo successivoTeatro Verdi: Assaggi di Musica Civica il 19 Dicembre