Festa di San Severo Vescovo, programma completo 2017

CONDIVIDI

Fratelli e sorelle carissimi, anche quest’anno, ci apprestiamo a rendere omaggio a San Severo Vescovo, nostro santo patrono. Come pastore della città di Napoli, fu insigne per dottrina e telo, molto si adoperò per trasmettere i valori cristiani al popolo a lui affidato ed allo stesso tempo il suo esempio di vita santa e di virtù provate lo resero amico anche di colo che erano lontani. Fu testimone autentico dell’amore di Cristo per la sua chiesa, amico fidato di quanti a lui ricorrevano ed esempio di grande fedeltà alla verità del vangelo. Ancora oggi, la sua figura ci richiama a vivere i più autentici valori cristiani in quello stile di “chiesa in uscita” ed “ospedale da campo”, di cui tanto ci parla il Santo Padre.

San Severo per il suo tempo è stato un testimone di una chiesa madre amorevole che ha cura dei suoi figli, soprattutto quelli più bisognosi di essere aiutati a rimettersi in cammino dopo le delusioni o le ferite della vita. A noi oggi ricorda di saper essere uomini e donne, che sanno stare accanto a coloro che soffrono, per poter testimoniare il volto autentico di quel Dio, che è padre provvidente e madre amorevole, Lui che sempre accompagna i suoi figli e non lascia che nessuno vada perduto.

Per intercessione del nostro santo Patrono chiediamo al Signore il dono di essere portatori dellìEvangeli Gaudium” a tutti i fratelli e sorelle della nostra Diocesi.

Mons. Giovanni Checchinato

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
15-23 settembre Novenario in onore di San Severo Vescovo
Ore 18.15 Santo Rosario, Novena
Ore 19 Celebrazione Eucaristica, animata dalle comunità parrocchiali della città con il seguente ordine:
– 15/09 S. Giuseppe Artigiano
– 16/09 S. Giovanni Battista
– 17/09 S. Severino Abate
– 18/09 Maria SS. delle Grazie
– 19/09 S. Bernardino
– 20/09 Maria SS. della Libera e S. Sebastiano
– 21/09 San Nicola
– 22/09 Epicentro
– 23/09 Cristo Re

Domenica 24 Settembre
Ore 8.00-9.00-11 Ss. Messe
Ore 17.00 Celebrazione Eucaristica
Ore 18.00 Solenne processsione con il simulacro di San Severo Vescovo e delle reliquie per il seguente itinerario: piazza Cattedrale, via Soccorso, piazza della Repubblica, piazza Municipio, via A. Fraccacreta, via U.Fraccacreta, Via Soccorso, piazza Incoronazione, via T.Solis, piazza Allegato, corso Gramsci, Piazza Tondi, via Minuziano, via Soccorso, piazza Cattedrale. Alla processione prenderanno parte le Confraternite della Diocesi di San Severo e dell’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo.
La processione sarà accompagnata dal COMPLESSO BANDISTICO NICOLA FRANCONI “Città di San Severo” diretto dal M°Antonello Ciccone. Lungo il percorso processionale saranno incendiate alcune batterie.

Lunedì 25 settebre – Festa Liturgica di San Severo Vescovo
Ore 9.30 – 11 SS. Messe
Ore 20 Solenne Pontificale presieduto da S.E. Rev.ma Mons. Vescovo Giovanni Checchinato con la partecipazione del Clero diocesano, delle autorità Civili e Militari della CIttà e dei paesi della Diocesi. La liturgia sarà animata dal Coro Diocesano diretto dal M°Cinzia Coco. Organista, M° Lucia di Lella.