Festa del Carmine, pubblicato il programma 2017 dei festeggiamenti

CONDIVIDI

È stato appena reso pubblico dall’Arciconfraternita del Carmine il programma religioso dei solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Carmelo che si terranno dal 14 al 16 luglio a San Severo.

“Torna ogni anno la festa della B. V del Carmelo, che ci invita ed esorta a lodare e ringraziare il Signore per averla arricchita del dono sublime della Divina Maternità. Per volontà del Padre Celeste, è stata scelta come Mediatrice di tutte le grazie che, dalle mani della SS. Trinità, scendono sulla umanità peccatrice. Con amore materno si prende cura dei suoi figli, ancora pellegrinanti e posti in mezzo ai pericoli e agli affanni di questo mondo, e noi, suoi devoti, ti invochiamo Vergine decoro del Carmelo, Avvocata, Madre del Soccorso. Ella è la stella del mattino che ci indica la strada da seguire per raggiungere il suo Divin Figlio, Gesù Cristo. Affidiamo al suo cuore materno le nostre speranze e preoccupazioni, le nostre gioie e le nostre sofferenze, la pace nel mondo, dono auspicato da tutta l’umanita”.

PROGRAMMA 2017
Da giovedi 6 a domenica 9 luglio
18.3o S. Rosario – Novena in preparazione alla festa della B.V. del Carmelo.
19.00 Celebrazione eucaristica presieduta da don Michele Gramegna, presbitero della diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti.

Da lunedi 10 a giovedi 13 luglio
18.3o S. Rosario – Novena.
19.0o Celebrazione eucaristica presieduta da don Quirino Faienza, vicario parrocchiale di San Severino Abate.

venerdi 14 luglio
18.3o Traslazione del venerato simulacro della B.V. del Carmelo sul palco allestito nel piazzale antistante la chiesa.
18.45 S. Rosario – Novena.
19.3o Solenne Pontificate presieduto da S.E. Mons. GIOVANNI CHECCHINATO, nostro Vescovo, con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari, del Terz’Ordine Carmelitano, dell’Arciconfraternita del Carmine e del popolo di Dio. Animerà la liturgia la Cappella Musicale Severiniana.

Sabato 15 luglio
18.30 S. Rosario – Primi Vespri della Beata Vergine del Carmelo.
19.0o Celebrazione eucaristica. Al termine rito di aggregazione all’Arciconfraternita e atto di affidamento alla Beata Vergine.

Domenica 16 luglio. Solennità di Maria SS. del Carmelo
7.00 – 8.00 – 9.00 SS. Messe.
10.00 S. Messa solenne presieduta da Mons. Umberto Prattichizzo.
12.00 Supplica alla B.V. del Carmelo e S. Messa.
18.3o S. Messa presieduta da don Francesco De Vita, parroco di San Severino Abate.
19.30 Solenne processione col simulacro della B.V. del Carmelo, che si snoderà lungo it seguente itinerario: largo Carmine, piazza Moro, via Solis, piazza Allegato, torso Gramsci (sosta alla Casa di Riposo “C. Masselli”), piazza Tondi, via Tondi, via Minuziano, piazza Incoronazione, via Solis, piazza Moro, largo Carmine.

Il Rettore Mons. Umberto Prattichizzo