Film festival, musica e disco: gli appuntamenti del weekend a San Severo

CONDIVIDI
puglia.com

Tutti gli appuntamenti.

Venerdì 30 giugno:
SA.FI.TER FILM FESTIVAL
I doppiatori Roberto Pedicini e Christian Iansante, giurati della sezione Diritti Umani, improvviseranno sul palco degli sketch dando corpo alle voci degli attori da loro doppiati e inaugurando ufficialmente la seconda giornata del Festival, ricca di ospiti e appuntamenti.

Proiezioni ore 21.00 in Piazza Municipio
PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO FUORI CONCORSO ON THE LINE (Spagna, 2009, 12’) di Jon Garano. Un sabato qualunque nel sud della California. Adam, un nordamericano di ceto medio basso, saluta sua moglie e i figli per intraprendere il suo compito settimanale.
A seguire – PROIEZIONE FILM FUORI CONCORSO “UN PAESE DI CALABRIA” (Francia/Italia/Svizzera, 2016, 91’) di Shu Aiello e Catherine Catella. con Domenico Lucano, abitanti di Riace. Seguirà incontro con autori e protagonisti. Riace, un paese calabrese svuotato dall’emigrazione, ha deciso di accogliere i migranti che sbarcano sulle coste italiane. Oggi le case abbandonate sono di nuovo abitate e nel paese è tornata la vita.

Sabato 1 luglio:
MAT – MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE
Ore 18.00 – 21.00
Mostra fotografica ‘The Family (at the edge of the world)’ del fotografo francese Alain Laboile.

Ore 21 in Piazza Municipio – Sa.Fi.Ter Film Festival
Sarà il rapper Clementino, molto sensibile ai temi sociali e presidente onorario della sezione Diritti Umani, ad aprire la terza e ultima giornata della tappa di San Severo del Sa.Fi.Ter. che si concluderà con la premiazione della sezione. Atteso il discorso dell’artista partenopeo, che sarà contraddistinto dal suo stile vulcanico e diretto e che coinvolgerà la piazza di San Severo, rivolgendosi soprattutto ai giovani della comunità. Il giorno seguente il festival si trasferirà a Bari.

Proiezioni
PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO FUORI CONCORSO “IL POTERE DELL’ORO ROSSO (Italia, 2016, 18’) di Davide Minnella. Sotto il sole della Puglia, l’incontro tra un burbero contadino pugliese e un giovane bracciante africano, entrambi alle prese con la coltivazione dell’oro rosso.
A seguire – PROIEZIONE FILM FUORI CONCORSO “VIENI A VIVERE A NAPOLI” (Italia, 2017, 88’) di Guido Lombardi, Francesco Prisco, Edoardo De Angelis con Massimiliano Gallo, Miriam Candurro, Giovanni Esposito, Antonio Casagrande, Gianfelice Imparato. Seguirà incontro con autori e protagonisti. Tre racconti che disegnano un moderno manifesto del cinema partenopeo, stemperato nei toni della commedia, un omaggio all’intera città vista come capitale dell’accoglienza e dell’integrazione multietnica. Tre storie, tre visioni diverse, tre registi, un unico film.

Ore 22 – Piazza Carmine LIVE “I BUCA”. Musica per tutti i gusti. Da inediti a Mannarino, dai Coldplay ai Muse, da James Brown a Bruno Mars.

Ore 22.30 – “Deseo Discodinner“, c/o Miseria & Nobiltà – Contrada Torretta San Andrea, grande serata con il dj e conduttore radiofonico Roberto Ferrari, conduttore della trasmissione radiofonica “Ciao Belli“, in onda su Radio Deejay.

Domenica 2 luglio:
MAT – MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE
Ore 10.30 – 13.30; 18.00 – 21.00
Mostra fotografica ‘The Family (at the edge of the world)’ del fotografo francese Alain Laboile.