Sabato 6 maggio Mons. Giovanni Checchinato farà ingresso nella Diocesi di San Severo – Programma

CONDIVIDI
Amedeo di Tella

Sorelle e fratelli carissimi, con gioia e, gratitudine verso il Signore che attraverso i suoi ministri ci assicura la Sua salvifica presenza, vi comunico che: Sua Eccellenza Mons. Giovanni Checchinato il giorno 6 maggio farà ingresso nella nostra amata Diocesi.

Siamo tutti invitati a vivere questo evento di grazia per dare il benvenuto al nuovo Pastore, Maestro e Guida della Chiesa locale che è in San Severo. Il VEscovo è il successore degli Apostoli e, nel nome di Dio e in “persona Christi” continua a svolgere il ministero di Gesù per il bene delle anime. Ministero delicato, prezioso, a cui connota nere fondamentale è quella della carità pastorale. Il clima pasquale ci aiuta a comprendere il senso profondo della relazione d’amore che unisce il ministro al Signore Risorto e al popolo santo di Dio. Ministero altissimo, quello del Vescovo, che una creatura accoglie palpitando e confidando nell’aiuto divino e nella preghiera di fratelli e di sorelle ai quali viene preposto. Mons. Giovanni ha scelto come suo motto episcopale:”Veritas liberabit”.

Egli viene tra noi come araldo e profeta della verità del Vangelo, che – come insegna Papa Francesco – è fonte di gaudio e di letizia. Ci riuniremo sotto lo sguardo materno della Madonna del Soccorso, per cantare il nostro grazie all’Altissimo e, con sincerità di mente e di cuore per accogliere Colui che Dio, ha prediletto e scelto con le parole sante del salmista anche noi diciamo: “Benedetto Colui che viene nel nome del Signore”.

PROGRAMMA
Ore 16,00: – arrivo e accoglienza di S. Ecc.za Mons. Checchinato al casello
autostradale della città ed accompagnamento al Palasport.
Ore 16,30: – arrivo al Palasport (via Castellana);
– saluti del Sindaco, Francesco Miglio, a nome delle autorità e del Popolo;
– Solenne Concelebrazione.

L’amministratore Apostolico
Lucio Renna