Martedì 11 aprile “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo”

CONDIVIDI

Domenica 2 aprile ha avuto luogo la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo e per questa occasione la FIA (Fondazione Italiana per l’Autismo onlus), con il sostegno della RAI e del Segretariato Sociale, ha lanciato la campagna #sfidAutismo, della durata di una settimana, durante la quale, tramite la partecipazione di diverse associazioni, saranno numerosi gli eventi in tutto il territorio d’Italia.

Durante la giornata del 2 alcuni dei monumenti più importanti al mondo si sono illuminati di blu ed anche in Italia, grazie all’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – sono state tantissime le piazze ed i monumenti che si sono tinti di questo colore. Anche nella scuola IC Zannotti-Fraccacreta, avrà luogo l’iniziativa che si concretizzerà nella giornata dell’ 11 Aprile con un appuntamento per sensibilizzare i nostri alunni rispetto all’autismo e per promuovere l’inclusione scolastica e sociale e di conseguenza un modello educativo integrato nel quale ogni allievo si deve sentire parte di quel mondo.

Una serie di iniziative, basate sulla convinzione che la conoscenza sia “l’ arma” migliore in una sfida, che si svolgeranno nel corso della mattina di Martedì 11, per conoscere o approfondire la tematica con l’intervento di esperti della materia. Sfidare l’autismo è sapere che tutti possiamo migliorare la qualità di vita delle persone con autismo e delle loro famiglie, ma soprattutto che tutti possiamo combattere l’ignoranza che circonda il tema.

Tre saranno i momenti principali dell’evento. Al mattino, a partire dalle 9.30, presso l’Auditorium della nostra scuola ci sarà un Momento di riflessione dal titolo “ un tuffo nel blu” per gli alunni delle classi quinte delle elementari, i ragazzi delle classi Prime ed i genitori.

A seguire vi sarà un momento coreografico nel giardino della scuola con la partecipazione del Prof. Littera che accompagnerà gli alunni nell’esecuzione di canti preparati nell’ambito del progetto “Suono….Quindi Sono”; e dei docenti del dipartimento” Inclusione e Diversabilità della nostra scuola.

I ragazzi parteciperanno alla discussione/dibattito ponendo delle domande a tema agli esperti convocati.

Prof.ssa Giovanna De Stefano – Referente dipartimento.