Festa del Soccorso 2017: il rione Sop U Rusarie presenta la propria batteria

La notizia ufficiale è di poco fa: gli organizzatori, i sigg.ri Michele Nardella, Luigi Gravina, Matteo Patrizio e Daniele di Gennaro, ci hanno comunicato che, per l’ennesimo anno consecutivo, il Rione Sop U Rusarie, parteciperà al Palio delle Batterie Processionali organizzato dall’Associazione Procivitate.

Il Palio, che come sapete quest’anno giunge alla sua 14^ edizione, si arricchisce quindi di un rione storico sia del Palio che della tradizione pirotecnica stessa. Infatti, prima di chiamarsi Rione Sop U Rusarie, la batteria organizzata veniva identificata come “u Fok a Post” (la batteria della Posta) perché nel rione sono presenti gli uffici e gli sportelli dell’Ufficio Postale Centrale della città e quindi, per identificarla dalle altre batterie, veniva così chiamata; tutt’oggi, vige ancora questo nome.

Negli anni passati, il Rione Sop u Rusarie, ha vinto la 2^ edizione del Palio, nell’anno 2005.

La ditta che eseguirà la batteria quest’anno – spiega Michele Nardella – è la Nuova Palmieri Fireworks di Apricena (FG), una new entry pirotecnica in questo rione.

Come noto, la batteria verrà incendiata domenica 21 maggio alle ore 14.00 circa e/o comunque al passaggio della solenne processione.

Gli organizzatori del rione, chiedono collaborazione con gli abitanti e le attività rionali in maniera da devolvere il loro volontario contributo per l’ottima riuscita della batteria devozionale in onore di Maria SS del Soccorso e nel frattempo, ringraziano anticipatamente quanti si sono già adoperati e quanti si adopereranno in tal senso.

Noi di SanSeveroWeb, siamo grati e riconoscenti verso gli organizzatori in quanto si sono affidati al nostro sito per diffondere tale iniziativa. Buona continuazione di organizzazione. 

Sotto lo stemma del rione ed alcune foto inviateci dagli organizzatori.

MyGadget