Boom di presenze al MAT per l’incontro con Piergiorgio Odifreddi

CONDIVIDI

Oltre trecento persone hanno affollato il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo lo scorso venerdì 3 marzo, in occasione dell’incontro con il noto matematico, logico e saggista Piergiorgio Odifreddi, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo, che ha catalizzato l’attenzione del pubblico per oltre due ore sull’argomento “L’ARTE E LA POESIA OLTRE LA SCIENZA. Matematica e Logica nell’incontro impossibile con Arte, Letteratura e Filosofia”.

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura, avv. Celeste Iacovino, e la presentazione della Direttrice del MAT, dott.ssa Elena Antonacci, nel corso dell’appuntamento, il Prof. Odifreddi ha approfondito il legame tra la matematica, le arti figurative, la filosofia e la musica, rileggendo il De rerum natura di Lucrezio, rivendicandone il pensiero razionale e mettendone in luce le intuizioni scientifiche poi sviluppate in epoca moderna.

Per poter permettere al più alto numero possibile di utenti di presenziare all’appuntamento, oltre ai duecento posti disponibili nell’Auditorium, la Direzione del MAT ha predisposto una seconda sala, con oltre cento posti a sedere, in cui è stata mandata in onda la diretta in streaming.

L’incontro con il matematico e saggista di fama internazionale è il primo appuntamento che il MAT Museo dell’Alto Tavoliere intende dedicare alla tematica “L’Oltre, l’Altro e l’Altrove”.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Movimento Culturale Spiragli di Altamura ed inserito nell’ambito della rassegna ‘Epicentro’ organizzata dal Movimento Culturale Spiragli in collaborazione con il MAT e con l’Accademia della Crusca, il cui intento è quello di restituire al pensiero, alla speculazione filosofica, al dialogo interdisciplinare tra le arti e a quello tra le diverse culture la centralità necessaria per poter meditare un serio progetto di riedificazione dell’umanità e di una società finalmente civile e non solo civilizzata.

Per informazioni:
MAT Museo dell’Alto Tavoliere – Piazza san Francesco, 48 – San Severo FG – Tel: 0882339611 – Email: museocivicosansevero@alice.it Twitter: @MATSanSevero Facebook: Mat Museo dell’Alto Tavoliere