Carnevale in città: questa sera grande festa per grandi e piccini

CONDIVIDI

Questa sera (domenica 26.02.2017) dalle ore 18.30 alle ore 23.00, si svolgerà in piazza 4 Novembre, la festa di Carnevale per grandi e piccini.

Uno degli organizzatori, il sig. Ivon D’Incalci, ci spiega che sarà un carnevale rievocativo in quanto, oltre ai giochi per i bimbi, maschere, gonfiabili, scherzi, ecc, ci sarà anche LA PENTOLACCIA che purtroppo ormai è andata quasi nel dimenticatoio, proprio per far rivivere i giochi di una volta che hanno accompagnato l’infanzia di quelli che ora sono i nostri nonni e padri.

Durante la festa, ci saranno anche gli immancabili panini locali e bevande varie.

Anni fa, a San Severo, vi era l’usanza “du carnuel” cioè un fantoccio vestito da essere umano che veniva esposto nei vari rioni/quartieri e poi, a suon di “batteria”, si faceva saltare ed era festa…..e che festa…..!!! Si radunavano le famiglie, si conviveva con i vicini, si facevano i dolci tipici locali nonchè pizza, carne alla brace, torcinelli e “i ricchitell ca savucic”. 

Belle le nostre tradizioni….. un vero peccato lasciarle nel dimenticatoio!!! 

Noi di San Severo Web, ci sentiamo in dovere di ringraziare quanti si stanno adoperando per questa manifestazione, con la speranza che possa crescere col passare degli anni e che dia vita, energia, allegria e spensieratezza alla nostra città che in questo momento ne ha veramente bisogno!

Vi aspettiamo questa sera in piazza 4 Novembre allora… Se vorrete mandarci le vostre foto che poi pubblicheremo sulla nostra pagina facebook, potrete inviarcele via whatsapp al n. 328.4707573.