In biblioteca comunale un percorso didattico sulla Costituzione “Vitamina CC – Cittadinanza & Costituzione”

CONDIVIDI

L’Amministrazione Comunale di San Severo, con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale “A.Minuziano”, ha promosso per il 2016 e il 2017 un percorso sulla Costituzione, destinando il progetto “Vitamina CC – Cittadinanza & Costituzione”, ai bambini della scuola primaria del territorio.

Il percorso, coordinato dalla dott.ssa Concetta Grimaldi, è stato predisposto dalla operatrice culturale dott.ssa Pistillo Rosalba che ne sta curando la realizzazione e prevede una serie di giornate dedicate alla scoperta della nostra Costituzione attraverso il supporto di libri e materiale didattico sull’argomento. I bambini e i ragazzi diventano parte attiva del percorso, partecipando all’elaborazione di schede e lavori grafici. Attraverso questi incontri si vuole contribuire allo sviluppo di un pensiero critico e consapevole dei valori della Costituzione italiana, con particolare riferimento ai principi contenuti nell’articolo 9 e ci si propone di sensibilizzare i giovani alla conoscenza e alla salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico, paesaggistico e scientifico italiano e ai principi dell’impegno e della responsabilità personale nei confronti del “bene comune”.

Il percorso, inaugurato il 7 febbraio 2017 con alcune classi dell’Istituto “A.Pazienza” accompagnate dalle insegnanti Enza D’Augelli, Anna Gioia, Luigia Calabrese e Pieranna Marsiglia, continuerà fino ad aprile, con il coinvolgimento di circa 500 studenti di tutte le scuole primarie del territorio: I Circolo De Amicis, II Circolo San Francesco, III Circolo A.Pazienza, IV Circolo San Benedetto, V Circolo San Giovanni Bosco e l’ I.C. Zannotti – Fraccacreta.

“Obiettivo fondamentale della nostra Amministrazione – dichiara l’Assessore alla Cultura, avv.Celeste Iacovino – è quello di promuovere tra gli studenti la conoscenza della nostra Carta Costituzionale e quindi cercare, sviluppando temi legati alla convivenza civile, di educare alla democrazia, alla legalità, alla cittadinanza attiva,oltre di sollecitare in ognuno il senso di appartenenza alla propria comunità. Questo progetto rientra in una programmazione più ampia predisposta dall’Amministrazione Comunale, che prevede una serie di iniziative incentrate sulla Costituzione Italiana, poiché’ essa sicuramente rappresenta un caposaldo irrinunciabile su cui fondare la civile convivenza, ela sua approfondita conoscenza, contribuisce a creare cittadini consapevoli non solo di essere titolari di diritti ma anche di doversi verso la comunità a cui appartengono”.

“Con tale iniziativa si propone alle generazioni più giovani un progetto culturale civico – sociale che intrecci lo sguardo locale e regionale con i più ampi orizzonti nazionali, europei e internazionali” conclude la dott. Concetta Grimaldi, coordinatrice del percorso didattico Vitamina CC.

A tutti gli alunni che aderiranno al progetto verrà rilasciato un attestato di partecipazione.