Scuole chiuse domani a San Severo. Sindaco firma l’ordinanza

CONDIVIDI

A causa delle pessime condizioni atmosferiche che imperversano da alcuni giorni anche in Capitanata e naturalmente a San Severo, Il Sindaco avv. Francesco Miglio, pochi minuti fa, ha deciso di firmare l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, limitatamente per la giornata di domani, lunedì 9 gennaio 2017.

L’ordinanza si è resa necessaria in via cautelare ed è stata assunta anche a seguito dell’ultimo bollettino della Protezione Civile della Regione Puglia che, alle ore 8,00, ha prolungato di altre 24-36 ore lo stato di allerta: “Nevicate, fino al livello del mare, con apporti al suolo da deboli a moderati; persistenza di temperature molto basse con diffuse gelate. Venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca; mareggiate lungo le coste esposte.

“La decisione è stata assunta – dichiara il Sindaco Miglio – anche per motivi di sicurezza: molti docenti, collaboratori scolastici ed anche studenti delle scuole superiori, provengono da altri centri, specie del Gargano, e sarebbe stato pericoloso mettersi in viaggio nelle primissime ore della mattinata con forti rischi per le nevicate o anche per il ghiaccio esistente in alcuni punti delle arterie fuori dal territorio urbano. Confermo che nella giornata di oggi in via del tutto straordinaria sono attivi gli impianti di riscaldamento in tutti gli edifici scolastici ed aggiungo che domani mattina sarà opportuno procedere ad una verifica capillare, aula per aula, sullo stato di confort in ogni scuola, Pur comprendendo i disagi per le famiglie, specie con figli più piccoli, ho dovuto assumente questa decisione per tutelare la sicurezza di tutti i soggetti interessati e per verificare di persona l’adeguato riscaldamento delle aule che accolgono i nostri figli dopo un così lungo tempo di chiusura per le festività natalizie e di fine anno” conclude il Sindaco Miglio.