“Riparazione e revisione dell’auto”, l’ultimo volume del sanseverese Massimo Cassano

CONDIVIDI

S’intitola “Riparazione e revisione dell’auto” il libro “fresco di stampa”, di Massimo Cassano, l’autore sanseverese, scrittore di volumi tecnici, ormai noto in tutte le realtà del Belpaese dove si parla di automobili e motocicli. Nel settore degli pneumatici, inoltre, è formatore e consulente tecnico di “assetto ruote” e autore di 180 pubblicazioni in materia, divenute di valore scientifico e punto di riferimento per prestigiosi atenei e politecnici italiani. Molte tesi di laurea in ingegneria meccanica e dei trasporti, infatti, sono redatte prendendo spunti e approfondimenti dai libri di Massimo Cassano.

Il nuovo volume si sviluppa in 604 pagine ed è pubblicato da “Sandit Libri”. La stesura di “Riparazione e revisione dell’auto”, ha richiesto 5 anni di duro lavoro. “Il mio ultimo manuale – ha dichiarato Massimo Cassano – è improntato sulle revisioni e pre-revisioni degli autoveicoli. È, quindi, rivolto a tutti gli autoriparatori (meccanici, gommisti, meccatronici, carrozzieri) che dispongono nella propria officina anche di un centro revisione. I contenuti nel testo variano molto: dai freni alle sospensioni; dall’assetto alla dinamica del veicolo.

Inoltre sono disponibili degli approfondimenti sulla: distribuzione; trasmissione; diagnosi elettronica ed elettrica del veicolo; climatizzazione; iniezione; carrozzeria e molto altro”. La prefazione del manuale “Riparazione e revisione dell’auto” è stata curata dall’ing. Flavio Farroni, studioso e ricercatore dell’Università “Federico II” di Napoli, vincitore del premio “Awards Colonia 2015” come miglior scienziato in Europa dello pneumatico ed ha richiesto nell’ateneo napoletano Massimo Cassano per una lezione d’ingegneria meccanica automobilistica.

A breve verranno programmate due presentazioni del volume: a Padova, presso la sede provinciale della CNA e nell’università “Federico” II, a Napoli, alla presenza dei ricercatori della “Dinamica del veicolo”. Al termine delle festività natalizie, Massimo Cassano è stato convocato per lezioni, presso i politecnici di Milano e Torino, nelle facoltà di Ingegneria dell’autoveicolo. In primavera, infine, è prevista la presentazione del nuovo libro anche nella città natale dell’autore, San Severo.

Beniamino PASCALE