Quattro incontri per studenti sulla Costituzione alla Biblioteca Minuziano

CONDIVIDI

In occasione del 70° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, l’Amministrazione Comunale ha promosso da tempo un percorso sulla Costituzione denominato “Le Parole della Costituzione” rivolto agli studenti degli Istituti superiori del territorio.

Nell’ambito di questa articolata iniziativa, questo pomeriggio alle ore 17,30, presso la Biblioteca Comunale Alessandro Minuziano, inizia una serie di quattro incontri, durante i quali si discuterà sugli aspetti filosofici e giuridici della nostra Costituzione e su tematiche quali democrazia, dignità, diritto e eguaglianza.

Durante il percorso, curato dall’Assessore alla Cultura, Avv. Celeste Iacovino e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Avv. Simona Venditti, sono previsti gli interventi del prof. Domenico Petruccelli e della prof.ssa Elvira Lops.

“Si tratta di una serie di eventi culturali – dichiarano gli assessori Iacovino e Venditti – utili al fine di invitare le nuove generazioni, e non solo, a riflettere sul profondo significato di Democrazia, sulla storia della Repubblica Italiana, del suo percorso verso il raggiungimento e il mantenimento degli ideali democratici custoditi nella Costituzione. Gli incontri, attraverso la lettura e la conoscenza della Carta Costituzionale, sono finalizzati, a riscoprire il concetto e l’importanza del Cittadino attivo, custode della Legalità, consapevole dei principi e delle regole alla base della convivenza civile, forte del senso di appartenenza alla propria comunità” concludono gli Assessori Iacovino e Venditti.

L’iniziativa sulla Costituzione in Biblioteca si articola in quattro appuntamenti, a cominciare da oggi, per proseguire mercoledì 24 gennaio, mercoledì 31 gennaio e mercoledì 7 febbraio, sempre con inizio alle ore 17,30. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti.

Questo il programma di oggi pomeriggio.
Saluti di indirizzo:
Sindaco avv. Francesco Miglio; Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino; Assessore alla Pubblica Istruzione, avv. Simona Venditti.
Relazioni: prof. Domenico Petruccelli e prof.ssa Elvira Lops.