Il MAT Museo dell’alto tavoliere e la città di San Severo su Rai 3

CONDIVIDI

L’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo sono lieti di comunicare che lo scorso martedì 24 Gennaio, nel corso della puntata dedicata al geniale artista, intitolata ‘Andrea Pazienza.

Una generazione a fumetti’, andata in onda su Rai Tre e Rai Storia e realizzata dalla redazione della trasmissione ‘Il Tempo e la Storia’, il Prof. Marco Peroni (storico), ospite in studio della conduttrice Michela Ponzani, ha invitato il pubblico a visitare la sezione del MAT, Museo dell’Alto Tavoliere, dedicata a Pazienza, inaugurata lo scorso 18 aprile 2015.

“L’aver segnalato – dichiara l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino – il nostro Museo Cittadino come uno dei luoghi della cultura da visitare costituisce da parte della Redazione di Rai Storia un ulteriore attestato di stima per la grande operazione culturale portata avanti, da diversi anni, dal MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo e dell’archivio SPLASH, sezione del Museo dedicata al geniale Andrea Pazienza e al mondo del fumetto e dell’illustrazione, grazie all’impegno di tutti i collaboratori del MAT, coordinati dalla dott.ssa Elena Antonacci. Questa gratificazione si aggiunge a numerose altre, come quella, di alcuni mesi fa, allorquando il Museo dell’Alto Tavoliere è stato ammesso alle votazioni per il prestigioso Premio Italive 2016”.

SPLASH Archivio ‘Andrea Pazienza’ raccoglie centinaia di pubblicazioni, cataloghi, albi, tesi di laurea, documentari, rassegne stampa e materiali multimediali riguardanti l’artista di origini pugliesi, ed è a disposizione gratuitamente per tutti coloro, curiosi o studenti, che intendono approfondire la conoscenza delle sue svariate produzioni artistiche