Festeggiamenti in onore di San Severino Abate l’8 gennaio 2017. Programma ufficiale

CONDIVIDI

È stato presentato nei giorni scorsi il programma ufficiale dei festeggiamenti in onore del patrono della nostra città, San Severino Abate per la solenne festività dell’8 gennaio.

PROGRAMMA
Giovedì 5 gennaio
18.30 S.Messa, Inizia il triduo in onore di San Severino

Venerd’ 6 gennaio, Epifania
10.15 – 11.30 – 18.30 S.Messa

Sabato 7 gennaio
18.30 S.Messa

Domenica /8 gennaio. Solennità di San Severino
8.30 – 10.15 – 11.30 S.Messa
18.30 – SOLENNE PONTIFICALE presieduto da S.E. rev.ma Mons Lucio Renna, nostro Vescovo, con la partecipazione delle autorità civili e militari, delle arciconfraternite dell’Orazione e Morte di N.S.G.C., del Carmine e del Rosario e del Terz’ORdine Carmelitano. Durante la celebrazione la Civica Ammininistrazione offrità il plurisecolare voto al Santo Patrono. La Liturgia sarà animata dalla Cappella Musicale Severiniana.

A seguito della profanazione del venerato busto cinquecentesco di San Severino, danneggiato dai soldati francesi durante il sacco del 1799 per sottrarre la piastra d’argento che custodiva un’importante reliquia del santo, nel 1817 fu realizzata la nuova statua del glorioso Patrono, un manichino ligneo, opera dell’artista napoletano Arcangelo Testa, uno dei maggiori scultori in legno attivi nell’Ottocento in Italia Meridionale.

Per celebrare i duecento anni dalla realizzazione della pregevole effigie è stata programmata una serie di eventi culturali. Durante l’anno autorevoli storici dell’arte terranno alcune conferenze su Testa e sulla scultura del Mezzogiorno, cui farà seguito un convegno su scultura e devozione. Il programma dettagliato sarà pubblicato prossimamente.