Doppio appuntamento presso il MAT Museo dell’Alto Tavoliere nella Giornata della Memoria

CONDIVIDI

Doppio appuntamento presso il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo in occasione della Giornata della Memoria 2017, 72° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz riconosciuta dall’ONU come “Giorno internazionale della commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto”, che l’Amministrazione Comunale, con gli Assessorati alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione, sostiene e celebra con diversi eventi nei mesi di gennaio e febbraio 2017.

“La legge che istituisce il Giorno della Memoria – affermano l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino e l’Assessore alla Pubblica Istruzione avv. Simona Venditti – cerca di prendere in carico il ricordo tremendo di quanto è accaduto e la responsabilità preventiva della nostra comunità e di quella europea in generale nei confronti del futuro e che noi vogliamo trasmettere, attraverso la realizzazione di questi eventi, alla comunità sanseverese. Gli eventi realizzati al Mat completano l’ampia offerta voluta dall’Amministrazione Comunale, che avranno luogo anche alla Biblioteca Comunale Minuziano, alla Galleria Schingo ed al Teatro Cantina Foyer ’97″.

Il primo dei due eventi, rivolto agli studenti del Liceo Classico-Scientifico ‘Tondi – Rispoli’ di San Severo, si terrà venerdì 27 gennaio, dalle ore 10.00, presso l’Auditorium del MAT, e vedrà gli alunni coinvolti in un convegno di studi, organizzato dai docenti di Storia e Filosofia del Liceo Scientifico, con lo scopo di attivare un percorso di conoscenza e comprensione critica degli avvenimenti, dei processi storici e politici, che determini sia un coinvolgimento e una motivazione allo studio sia un approfondimento anche da parte degli stessi.

Nella mattinata di mercoledì 1 febbraio, a cura dell’Associazione Amici della Musica di San Severo, nell’Auditorium del MAT si svolgerà un reading musico-letterario, in collaborazione con il Liceo Classico-Scientifico ‘Tondi – Rispoli’ e l’ Istituto comprensivo G.Palmieri-San Giovanni Bosco. L’evento in programma prevede la partecipazione del Quartetto Metamorphosis che eseguirà musiche del repertorio concentrazionario e musica klesmer, e la lettura di testi selezionati da alcuni docenti e affidate agli alunni partecipanti con la supervisione di Luigi Minischetti.

Per informazioni: MAT Museo dell’Alto Tavoliere Piazza san Francesco, 48 San Severo (FG) Tel. 0882.339611 Email: museocivicosansevero@alice.it Facebook: MAT Museo dell’Alto Tavoliere Twitter: @MATSanSevero