Presentazione del libro “Uno spaccato di vita ecclesiastica nella San Severo del XVII Secolo” presso la Libreria Orsa Minore

CONDIVIDI
http://www.anspiascolisatriano.it/node/583

Si terrà martedì 13 dicembre presso la LIBRERIA ORSA MINORE alle ORE 19 la presentazione del libro “UNO SPACCATO DI VITA ECCLESIASTICA NELLA SAN SEVERO DEL XVII SECOLO” (Malatesta, 2016) di Francesco Capriglione. Dialoga con l’autore il direttore del Museo Diocesano Roberto Pasquandrea.

Dall’analisi degli Atti del Sinodo diocesano, celebrato a San Severo dal vescovo Carlo Felice de Matta nel 1681, emerge uno spaccato della vita ecclesiastica locale, in cui si evidenziano le resistenze all’attuazione delle riforme tridentine a causa della stretta organicità delle strutture ecclesiastiche e della vita religiosa all’assetto profondamente feudale della società, sicché un clero chiuso nella gestione delle proprie immunità e nella difesa ad oltranza dei benefici ecclesiastici, nonché colluso con i gruppi sociali detentori del potere e preoccupato soprattutto di usufruire del proprio ruolo di mediatore del sacro, privilegerà sempre più la pratica di quel devozionismo controriformistico i cui effetti continueranno a segnare a lungo non solo la società sanseverese, ma il complessivo assetto culturale del nostro Mezzogiorno.

Francesco Capriglione (Ascoli Satriano, 1946) si è laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma ed in Fisica teorica presso la Libre Université de Bruxelles. Ha conseguito il dottorato di ricerca in teologia dogmatica e biblica presso la Pontificia Università Lateranense di Roma ed è specializzato in storia della filosofia medioevale. Tra le sue pubblicazioni di maggior rilievo si possono menzionare: Il pre/testo biblico (Lunte Verlag, 1982), Al di là del principio di pena (All’insegna del cinghiale ferito, 2005), Tra Eros e Logos (Edizioni il Castello, 2006), A killer on the Occident Express (Malatesta Editrice, 2009), La sindrome del cercawhy (Edizioni Nuova Prhomos, 2012), Saladino Ferro. Edizione critica del Consilium de peste (Edizioni Centro Grafico, 2014), Poteri di fondo (Academia.edu, 2015), That most subtle question (Academia.edu, 2015), Athena e la madre di Aristotele (Academia.edu, 2016), La costruzione dello stereotipo di Maometto-Anticristo (Academia.edu, 2016), The double of Jesus. A hermeneutical hypothesis (Academia.edu, 2016).