Camminata nel Gargano, domenica 9 ottobre visita al Bosco Spino

CONDIVIDI

La camminata di domenica 9 ottobre si svolge in un bosco poco conosciuto del Gargano, bosco Spigno.

Appuntamento domenica mattina alle ore 8,00 presso il parcheggio prospiciente l’ingresso principale del cimitero di San Severo. Di qui ci si dirige in auto a San Giovanni Rotondo per poi imboccare la SP 43 (direzione Cagnano) e quindi la SP 50 bis (direzione Carpino). Per essere meno impattanti sull’ambiente utilizziamo il car pooling: ci si mette d’accordo preventivamente in modo da occupare completamente i posti di ogni auto ed usare, così, il minor numero di mezzi per raggiungere la destinazione. Per risparmiare tempo alla partenza è auspicabile che questi accordi vengano presi prima anche utilizzando la pagina facebook dell’evento. Appena arrivati al luogo dell’appuntamento siete pregati di andare subito a registrare la vostra presenza da Davide.

Parcheggiate le auto in prossimità di Valle Pezzente, si prende una carreggiabile in direzione di Coppa del Monaco che si abbandona dopo 2 km per seguire delle piste nel bosco in direzione est fino a raggiungere la caserma Spigno; di qui si riprende il tracciato della carreggiabile percorsa all’inizio per tornare al punto di partenza. Il percorso si sviluppa per circa 13 km e presenta un guadagno/perdita in elevazione di 566 / -566 metri. La difficoltà del percorso è turistico/escursionistico (= T/E). Si cammina per 5 ore. Considerare sempre con molta attenzione le caratteristiche del percorso – in particolare i dislivelli – per valutare la propria capacità di affrontarlo.

Per il pranzo ognuno provvede autonomamente. Il rientro a casa è previsto per le 18,30. La quota di partecipazione è di 5 euro

Essendo la camminata a numero chiuso (non più di 50), siete pregati di dichiarare la vostra partecipazione con questa unica modalità: una telefonata o un sms contenente il nome dei partecipanti al 320 3717550 (Michele) o al 347 9632734 (Davide). Confermate la vostra presenza solo se siete sicuri di partecipare per non togliere ad altri la possibilità di aderire. Evitate, per favore, o fatelo solo in casi eccezionali, di comunicare nell’immediatezza dell’evento la vostra non partecipazione.

PER PARTICOLARI CONDIZIONI METEO O PER MOTIVI ATTINENTI ALLA SICUREZZA DEI SENTIERI, LA MATTINA STESSA DI DOMENICA L’EVENTO POTREBBE ESSERE ANNULLATO E SOSTITUITO DA UN ALTRO CON RIENTRO A CASA PER PRANZO O NEL POMERIGGIO.