Amici della Musica: “I Flauti di Toscanini” il 22 ottobre presso la Chiesa di San Nicola

CONDIVIDI

Il prossimo 22 ottobre nella magnifica Chiesa di San Nicola, un raffinato appuntamento con la grande musica operistica proposto dai nostri AMICI DELLA MUSICA, presieduti dal M° GABRIELLA ORLANDO: l’ensemble I FLAUTI DI TOSCANINI, diretta dal M° PAOLO TOTTI, con il giovanissimo ottavinista CRISTIAN NESE, di soli 9 anni.

Il concerto è dedicato alla memoria del dr. PIETRO PANTALEO.Unica orchestra stabile italiana che utilizza l’intero Consort della famiglia del Flauto, l’ensemble è nata nel 2003 vantando oltre 300 concerti in tutta Italia e ripetute tournèe tra le quali si segnalano quelle per i nostri Centri Italiani di Cultura di Tunisia, Francia, Germania, Spagna. Dedicataria di brani contemporanei da parte di GIOVANNI VENERI, ANGELA MONTEMURRO, DAVID FONTANESI, CRISTINA DE SANTI, AK2DERU, l’Orchestra spazia dalla musica rinascimentale a sperimentazioni con il Teatro dei registi GABRIELE CIACCIA ed AGOSTINO DE ANGELIS e con le arti visive di PAOLA MARZANO. Vanta collaborazioni con RAFFAELE BIFULCO, EMMANUEL ROSSFELDER, GUY TOUVRON, NICOLA MAZZANTI ed altri big e l’incisione di due dischi per l’etichetta ‘Alfamusic’. Recentemente invitato ad esibirsi nel più prestigioso Festival Flautistico Internazionale che si svolge ogni anno a Roma nell’Auditorium del Parco della Musica.

Il M° PAOLO TOTTI è nato e si è formato a Roma compiendo gli studi musicali di Flauto Traverso a pieni voti al Conservatorio Santa Cecilia e laureandosi in filosofia con 110 e lode all’Università La Sapienza. Autore di Saggi monografici, articoli di rivista, revisioni e Metodi, è Presidente Emerito della Associazione Arturo Toscanini di Avezzano ed al contempo Fondatore e Direttore stabile dell’orchestra “I Flauti di Toscanini” per la quale cura tutte le trascrizioni.

Ha al suo attivo più di 1.200 concerti in tutto il mondo. Ha inciso 6 CD sempre con musiche in prima assoluta mondiale.