Giò Sada, vincitore X Factor’15, a San Severo il 31 luglio per il Battiti Live 2016

CONDIVIDI
Giò Sada

È notizia di pochi minuti fa la conferma del vincitore della nona edizione del talent show X Factor. Giò Sada sarà a San Severo il 31 luglio per il Battiti Live 2016organizzato dal Gruppo Radionorba, che ha visto per la prima volta la scelta della città di San Severo come meta per il Battiti Live.

Nei giorni scorsi abbiamo comunicato anche gli altri artisti che saliranno sul palco il 31 luglio. Artisti come Baby K, Anna Tatangelo e Briga.

Nasce in una famiglia di artisti, in quanto la madre Paola è ballerina e musicista, mentre il padre Silvio è cantante e chitarrista del gruppo musicale Addosso agli Scalini[1] e sua sorella Bruna è liutaia. Ha iniziato a cantare all’età di sette anni e poco più che adolescente segue le orme paterne militando in diversi collettivi musicali. Si iscrive a Beni Enogastronomici presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, abbandonando successivamente gli studi.

Nell’estate 2015 partecipa alle audizioni della nona edizione del talent show X Factor, riuscendo ad accedere alle fasi successive ed entrare a far parte della categoria Over guidata da Elio. Nella stessa occasione il suo nome d’arte fino a quel momento utilizzato, “Giò Sada”, è modificato momentaneamente in “Giosada”. Arrivato alle fasi finali del programma, presenta l’inedito Il rimpianto di te, scritto dallo stesso con la collaborazione di Pacifico e Alberto Tafuri, e prodotto da Antonio Filippelli e Fabrizio Ferraguzzo.

Il 10 dicembre 2015 viene proclamato vincitore del programma. Il giorno dopo la vittoria viene pubblicato l’EP Giosada, contenente, oltre l’inedito, brani eseguiti durante la competizione, di artisti come James Blake, The Who, The Doors, Kings of Leon e Devo. L’inedito raggiunge la posizione numero 6 della classifica FIMI dei singoli più venduti. Il 24 dicembre 2015 viene pubblicato sul canale Vevo del cantante il videoclip de Il rimpianto di te, diretto da Gaetano Morbioli. A marzo 2016 il singolo viene certificato disco d’oro con oltre 25.000 copie vendute.

Il 1º giugno 2016, attraverso il suo canale Vevo, viene pubblicato il videoclip di una cover di Come Away with Me di Norah Jones, eseguita da Giò Sada con la sua band Barismoothsquad. Il video fa parte del progetto “Nowhere Stage”, dove il cantante e la sua band eseguono live acustici in luoghi isolati o abbandonati, dove difficilmente la musica può arrivare. A giugno 2016, assieme alla sua band Barismoothsquad, apre i due concerti italiani del gruppo danese Lukas Graham. A luglio 2016 verrà pubblicato il suo nuovo singolo, che anticiperà la pubblicazione del suo primo album solista, prevista per settembre 2016. (WK)