Pro Civitate San Severo: “La Festa del Soccorso si svolgerà come da secolare tradizione”

CONDIVIDI

Già da domenica 24 Aprile, inizia la “Peregrinatio” delle Santa Patrona, verso le Parrocchie della Divina Provvidenza e dell’Immacolata. A seguire, il 1 maggio, San Severo e San Severino andranno ad accogliere la Madonna all’Immacolata, per accompagnarla in Cattedrale. I Solenni Festeggiamenti del 15 e 16 maggio proseguiranno come da programma: Domenica 15- processione serale ( essendo Pentecoste) Lunedì 16 al mattino, come da tradizione, sempre secondo i Percorsi Processionali. L’accensione delle batterie sarà fatta rispettando le normative vigenti.

Visto che c’è il tutto esaurito – “Il pienone” di prenotazioni di migliaia di turisti da tutto il mondo ( cfr. anzi, chi ha a disposizione camere, case e posti letto, per accogliere ed esaudire le tante richieste ci faccia segnalazioni), l’Associazione fa appello al senso di responsabilità: TUTTI dobbiamo renderci conto che esistono delle normative a cui non si può contravvenire.

Oggi come oggi, …TUTTI ( e non la “ Pro Civitate” da sola ) ABBIAMO il compito, il dovere ed il volere di “SALVARE IL SALVABILE”, perché questa FESTA abbia a FARSI, per l’immagine della Città, per la sua economia, per far conoscere a tutto il mondo l’AMORE che i Sanseveresi hanno per la loro Madonna Nera ( unica al mondo con un Bambinello bianco ( rotto e sostituito nel 1828). Inoltre, che il 23 Aprile San Severo festeggia il suo “Ufficiale” Compleanno ( 900 anni ) e che, ancora inoltre, ci dobbiamo preparare per l’anno prossimo che celebreremo gli 80 anni dell’Incoronazione della Madonna avvenuta nel 1937.

Già da oggi, mi sento di ringraziare chi ha dato disposizioni per le celebrazione tradizionali e caratteristiche, per la messa in opera della Festa Patronale. Un vivo ringraziamento va ai responsabili dei Rioni – ragazzi volontari e pieni di devozione per la ns. Madonna Nera, che con tantissimo impegno lavorano per la buona riuscita della Festa e del Palio delle Batterie. Il Palio delle Batterie lungo i Percorsi Processionali lo vince: l’amore per la Madonna -. la Città di San Severo – tutta l’Associazione PRO CIVITATE.

Buona festa a tutti e un caloroso Benvenuto a tutti i turisti.

Il Presidente
Ciro Capraro

Ecco il comunicato ufficiale ed una stupenda e storica foto della Madonna del Soccorso.

SanSeveroWeb è grato alla Procivitate per la consueta e puntuale collaborazione.

comunicato procivitate