Mercoledì 13 Aprile presso la Biblioteca Comunale “Giornata mondiale della Poesia”

CONDIVIDI

Mercoledì 13 Aprile alle ore 18.30 nella sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano” si celebra la giornata mondiale UNESCO della poesia. La manifestazione “I poeti dell’amore – excursus poetico da Saffo al Novecento” organizzata dall’Amministrazione Comunale con l’assessorato alla Cultura, diretto dall’assessore Celeste Iacovino, e dal Club UNESCO presieduto da Michele Princigallo.

La Giornata mondiale della poesia 2016 è stata dedicata a William Shakespeare, di cui quest’anno ricorrono i quattrocento anni dalla nascita. Proprio Shakespeare insieme a molti altri grandi poeti, tra cui Saffo, Catullo, Dante, Leopardi, Merini ed altri ancora, sono i poeti selezionati Silvana Del Carretto per questo viaggio artistico e culturale. Le letture e il commento delle poesie sarà affidato a Carmen Antonacci, mentre gli intermezzi musicali al flauto saranno curati da Antonella D’Amicis. L’incontro sarà introdotto e moderato Presidente del Club per l’UNESCO di San Severo, Michele Princigallo, interverranno inoltre l’assessore alla Cultura Celeste Iacovino e la direttrice della Biblioteca “Minuziano”, Concetta Grimaldi.

“Questo excursus poetico – spiega Celeste Iacovino – accompagnato da intermezzi musicali consentirà al pubblico di vivere una serata spensierata attraverso i versi più nobili della poesia d’autore. I poeti, inoltre, attraverso i propri versi ci hanno consegnato un bagaglio di valori sociali e culturali ancora oggi attuali”.