Fiera di Foggia: importante evento previsto per domani, 29 aprile – Guida agli Oli Extravergine di Oliva di Puglia

CONDIVIDI

FOGGIA: Domani, venerdì 29 aprile, in occasione della 67esima edizione della Fiera Internazionale dell’agricoltura e zootecnia di Foggia, sarà presentata la nona edizione della Guida agli Oli Extravergine di Oliva di Puglia (Edizioni Tirsomedia – 112 pagine – € 12,00).

L’evento si terrà al termine del convegno “Piano olivicolo nazionale, nuove opportunità per la filiera”, in programma alle ore 17.30 presso la Sala Convegni – Regione Puglia della Fiera di Foggia. Interverranno: Colomba Mongiello, vicepresidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla contraffazione; Leonardo Di Gioia, Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia; Gianluca Nardone, Direttore del Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia; Gianni Cantele, Presidente Coldiretti Puglia; Domenico Rossi, Presidente Confagricoltura Puglia; Raffaele Carrabba, Presidente CIA Puglia; Tommaso Battista, Presidente Copagri Puglia. Il convegno sarà moderato dal giornalista esperto di cultura dell’olio Maurizio Pescari.

Lo stesso Pescari, in qualità di coordinatore del panel di assaggio della guida, presenterà la manifestazione insieme al curatore editoriale Vittoria Cisonno illustrando novità e peculiarità di questa nona edizione dedicata all’”oro verde” di Puglia.

Oltre alle schede aziendali e alle recensioni degli oli extravergine degustati, la guida comprende le ricette degli chef delle strutture premiate negli anni da “La Puglia è Servita”, storica pubblicazione Tirsomedia giunta quest’anno alla sua ventesima edizione. In rappresentanza degli chef, domani saranno presenti Paolo Laskavy e Rosanna Petruccelli de“Il Cortiletto” di Lucera e Francesco Martucci insieme ad Antonella Cancellaro de “La Terrazza della Chiusa delle More” di Peschici.

Nel corso della presentazione l’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Leonardo Di Gioia consegnerà gli attestati di merito ai produttori dei 18 ExtraTop, gli oli extravergine d’oliva che si sono fatti apprezzare particolarmente per le elevatissime qualità organolettiche e per la capacità di rappresentare una più che valida espressione – per gusto, cultura, tradizioni – dei territori in cui nascono.

A termine seguirà la degustazione degli oli presso lo stand di Buonaterra-Movimento Turismo dell’Olio con pani artigianali del Forno San Marco di Antonio Cera e formaggi dell’azienda casearia “Posta La Via” di San Giovanni Rotondo.