Settimana Santa 2016: programma completo ed aggiornato

CONDIVIDI
visitdauniarurale.it

“Carissimi, in questo Anno Santo “straordinario”, dedicato a Gesù, volto misericordioso del Padre, Papa Francesco non poteva trascurare un pensiero a Maria di Nazareth, madre di Cristo e della Chiesa, invocandola come la Madre della Misericordia. Nel documento “Misericordiae Vultus”, con il quale ha indetto l’Anno Santo ha queste precise parole:” Presso la croce, Maria insieme a Giovanni, il discepolo dell’amore, è testimone delle parole di perdono che escono dalle labbra di Gesù”. Maria attesta che la misericordia del Figlio di Dio non conosce confini e raggiunge tutti senza escludere nessuno.

Che il Venerdì Santo, tanto radicato nella pietà popolare della nostra cittadina, tanto bisognosa della divina misericordia, ci renda partecipi non solo della processione  di Gesù Morto accompagnato dalla ergine Addolorata, ma ci aiuti a bagnarci nel sangue di Cristo, volto misericordioso del Padre, nel Sacramento della Confessione per accostarci alla mensa del Signore Risorto, per unirci al suo corpo glorioso e celebrare la gioia della Resurrezione con Maria, la Madre della Misericordia.”

Buona Pasqua a tutti
Don Franco Manzari
Rettore

PROGRAMMA SETTIMANA SANTA

Mercoledì 23 Marzo:

Ore 19:30 – Concerto meditativo “NOTE SULLA VIA DELLA CROCE”. Verranno eseguite tra le più importanti marce funebri dal complesso bandistico “SAN SEVERO SYMPHONIC BAND” diretto dal M° Francesco Buono

Giovedì 24 Marzo:

Ore 19:00 – Momenti di devozione personale ai simulacri del Cristo Morto e della Beata Vergine Addolorata

Venerdì Santo 25 Marzo:

Maria Addolorata
Ore 5.00 – Processione penitenziale della Venerabile Arciconfraternita dalla sede del sodalizio alla chiesa di Santa Maria della Pietà
Ore 05.15 – Canto dello Stabat Mater
Ore 05.30 – Solenne Processione del simulacro della B.V. Addolorata

Gesù Flagellato alla Colonna
Ore 4.00 – Processione penitenziale di Gesù Flagellato verso la Parrocchia della Libera con il seguente itinerario: piazza della Repubblica, corso Vittorio Emanuele, piazza Allegato, via De Cesare, via Valeggio, piazza G. Bruno, via Magnani, via Teano Appulo, via d’Alfonso, Chiesa della Libera con breve sosta di preghiera.
Ore 5.45 –  Processione di Gesù Flagellato verso piazza Castello.
Ore 6.00  – Tradizionale Incontro con l’Addolorata e momento di preghiera presieduto da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Lucio Angelo Renna nostro vescovo. In seguito la processione riprenderà il percorso tradizionale verso le rispettive chiese.

Ore 18:00 – Processione penitenziale con i simulacri del Cristo Morto e della Beata Vergine Addolorata per:via Santa Lucia, via Daunia, via Recca, piazza Tondi, l’intero “giro esterno” (via Tondi, via Minuziano, piazza Incoronazione, via Solis, piazza Allegato, corso Gramsci) e rientro per piazza Tondi e via Santa Lucia. Durante la processione, sarà recitata la Via Crucis, animata, nelle diverse stazioni, dai sacerdoti della città e dai confratelli. Al rientro in chiesa, alle ore 21.00 circa, dopo la Sacra Deposizione, ci sarà il tradizionale “Pianto di Maria” con la partecipazione del coro “Armonia Celeste”, diretto dal Maestro Monica dell’Oglio.

Pasqua di Resurrezione 27 Marzo:

Ore 11:00 – Santa Messa
Ore 18:30 – S. Rosario
Ore 19:00 – Santa Messa