“Tra colori e parole…” alla Biblioteca Minuziano un evento dedicato a Michele Vene

CONDIVIDI

“Tra colori e parole” è l’evento in programma martedì 23 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Minuziano di largo Sanità dedicato al concittadino Michele Vene, pittore e autore di poesie. La manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale di San Severo, dalla Biblioteca Comunale Alessandro Minuziano e dal Club per l‘UNESCO di San Severo si aprirà con la presentazione del libro “Onde Poetiche” di Michele Vene a cui seguirà la cerimonia di donazione al Comune di San Severo delle opere pittoriche dello stesso poliedrico artista, molto conosciuto ed apprezzato, non solo in città, per la sua vasta e qualificata produzione. Le opere saranno permanentemente esposte nella Biblioteca Minuziano.

Michele Vene è pittore ed autore di poesie che rispecchiano il suo stato d’animo, le sue emozioni. Ha in attivo oltre 50 mostre personali e circa 300 collettive, la sua opera è assai vasta. Ha dipinto numerosissime opere ad olio, tempera e pastello e si è fatto apprezzare per tecnica mista, disegno e acquerello. Quanto alle liriche, nascono dal bisogno di guardare in profondità; la poesia per Michele Vene è un’inesauribile fonte di energia vitale, che trova ispirazione in ogni cosa che lo circonda.

MICHELE VENE La serata del 23 febbraio sarà aperta dai saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura, Celeste Iacovino, e della direttrice della Biblioteca Minuziano Concetta Grimaldi. A seguire le due relazioni di: Francesco Giuliani, italianista, su “Poesia e colori”, ed Enrico Fraccacreta, scrittore, su “Il paesaggio pugliese nella pittura”. I lavori, che naturalmente si avvarranno della presenza dell’artista Michele Vene, saranno moderati da Michele Princigallo, giornalista e presidente del Club per l’UNESCO di San Severo.

A seguire la cerimonia inaugurale della donazione delle opere pittoriche che saranno esposte in maniera permanente in Biblioteca.